venerdì, Giugno 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareCosì leggi e buone pratiche aiutano a far ripartire il turismo nel...

Così leggi e buone pratiche aiutano a far ripartire il turismo nel vino

Un grande asset non solo dell’agricoltura italiana ma dell’intera economia in grado di promuovere i mille territori d’Italia garantendo anche nelle campagne importanti ricadute in termini di sviluppo. Questo è stato il turismo del vino nel nostro paese fino alla pandemia e questo deve al più presto tornare a essere. E lo può fare grazie a una normativa di settore all’avanguardia e soprattutto a una rete di cantine, in particolare quelle medio piccole ma non solo, che non vogliono perdere un’opportunità che è al tempo stesso un canale di vendita importante e una vetrina di autopromozione.

È quanto è emerso al Senato alla presentazione del libro scritto a quattro mani da Donatella Cinelli Colombini e Dario Stefàno “Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche”.

Loading…

«Anche l’assetto normativo ha fatto passi avanti – ha spiegato Dario Stefàno, senatore, tra i promotori del Testo unico dell’enoturismo – visto che la legge quadro a oggi è stata già recepita da Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e Lombardia e sta per esserlo anche in Campania, Puglia e Sardegna». Ma al di là della cornice di norme sarà ancora più importante ora ridefinire la cornice di regole operative per un settore che conta migliaia di imprese in tutta Italia con milioni di visitatori in epoca pre Covid e che è stato quasi azzerato dalla pandemia.

«Certo la ripartenza – ha aggiunto Donatella Cinelli Colombini, produttrice di Brunello, ideatrice della manifestazione Cantine Aperte e autrice di diversi volumi sul marketing enoturistico – non potrà avvenire nelle stesse condizioni del passato. D’altro canto abbiamo già imparato ad adottare alcuni accorgimenti sfruttando molto di più i vigneti che i locali chiusi delle cantine. Come stiamo assistendo a un calo delle vendite dirette di vino e a una crescita della domanda di ‘esperienze’. Quest’estate contiamo di recuperare di certo l’utenza italiana e i turisti che si spostano da paesi limitrofi su gomma. La grossa incognita sono gli arrivi dagli Usa che sono sempre stati molto importanti e che al di là delle vaccinazioni scontano al momento grandi incertezza sulla ripresa dei voli. Decisivo sarà però il contributo della filiera per aiutare il mondo della ristorazione in grave difficoltà e al quale per primi non vogliamo rinunciare».

In prima linea ad auspicare una ripartenza della ricettività in cantina il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia: «Il legame tra vino e territori – ha commentato – permette di fidelizzare il turista, dunque di farlo arrivare, rimanere e tornare nel nostro paese. La nostra varietà produttiva e di territori è una enorme opportunità, però occorre organizzarci meglio. L’enogastronomia italiana è una eccellenza assoluta ed è cultura , oltre che agricoltura. Non possiamo però darla per scontata e purtroppo non abbiamo un piano strategico dell’enogastronomia, come invece hanno Guatemala e Cameroon».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews