lunedì, Giugno 21, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieBorse di oggi, 9 aprile. Mercati contrastati, balzano i prezzi alla produzione...

Borse di oggi, 9 aprile. Mercati contrastati, balzano i prezzi alla produzione negli Usa e risalgono i rendimenti dei titoli di Stato

MILANO – Ore 16:30. I mercati avanzano contrastati dopo l’apertura di Wall Street, con gli investitori americani concentrati sul balzo dei prezzi alla produzione di marzo superiore alle attese (+1% mensile e +4,2% annuale, variazione maggiore dal 2011) e il rendimenti dei Treasury di nuovo in salita verso l’1,7%. Le azioni restano comunque vicine ai livelli massimi dopo le rassicurazioni ricevute dalla Federal Reserve e dalla Banca centrale europea circa il mantenimento di adeguati livelli di sostegno all’economia. Come nota Bloomberg, in queste condizioni il famoso Vix – l’indice della paura che misura l’attesa volatilità dei mercati – si è portato sotto la soglia dei 20 punti e ai minimi dal febbraio 2020. Non mancano le scommesse di trader che lo vedono in risalita nei prossimi tempi, in particolare se la ripresa economica dovesse dare segnali di incostanza e le prospettive di aumento delle tasse da parte dell’amministrazione Usa pesassero sulle prospettive delle aziende.

In Europa i listini si avviano a chiusura in ordine sparso. Milano gira in calo dopo lo spunto positivo dell’avvio e cede lo 0,5%. A tenere banco è la vicenda di Atlantia, con l’offerta lanciata da Florentino Perez per rilevare Aspi. Sotto i riflettori Tod’s per l’ingresso di Chiara Ferragni in cda. Contrastate le altre piazze finanziarie: Londra cede lo 0,3%, Parigi e Francoforte sono leggermente sopra la parità.

Wall Street si muove contrastata dopo una ennesima seduta record, al traino del comparto tecnologico. Oggi il Dow Jones e lo S&P500 riescono a ritoccare i massimi (+0,1%) mentre il Nasdaq ritraccia e cede lo 0,1%. Le Borse asiatiche hanno chiuso in calo tranne Tokyo. I mercati azionari cinesi sono condizionati dall’aumento dell’inflazione a marzo (+0,4% su anno dopo due mesi di calo). A Hong Kong, l’indice Hang Seng ha ceduto oltre l’1%. Nella Cina continentale, la Borsa di Shanghai ha perso lo 0,9% mentre a Tokyo il Nikkei ha terminato la giornata in rialzo dello 0,2%.

La giornata è iniziata con il brusco calo, a sorpresa, della produzione industriale tedesca a febbraio. Secondo il ministero dell’economia tedesca è scesa, mese su mese, dell’1,6% contro un’attesa di rialzo dell’1,5%. Anno su anno il risultato è di un -6,4%. Istat ha registrato per febbraio un rimbalzo delle vendite al dettaglio del 6,6% in valore e del 7,2% in volume sul mese precedente trainato “dalle vendite dei beni non alimentari, in notevole recupero rispetto ai livelli depressi degli ultimi tre mesi”. Su base annua, invece, “permane un calo marcato”, del 5,7% in valore e del 7% in volume. La flessione tendenziale riguarda beni alimentari e non alimentari, nella grande distribuzione come nei piccoli negozi.  L’Istat ha anche diffuso i dati consuntivi del 2020 con il crollo della spesa per consumi finali del 10,9%, con la propensione al risparmio raddoppiata al 15,8%. Grazie al sostegno ai redditi, questi sono calati ‘solo’ del 2,8% (-32 miliardi) mentre il reddito disponibile è sceso del 2,6 per cento.

Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in calo a 1,1899 a Londra. Lo spread si muove poco sopra 100 punti base. Il Tesoro ha collocato tutti i 7 miliardi di euro di Bot annuali offerti in asta, con tassi in calo. Il rendimento medio è  sceso a -0,436% da -0,421% del collocamento precedente. La domanda ha raggiunto i 9,56 miliardi.

Tra le materie prime, nel pomeriggio il petrolio Wti al Nymex cede lo 0,45% a 59,33 dollari al barile.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews