giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipandare avanti senza il principe Filippo

andare avanti senza il principe Filippo

«La sfida più difficile». Il Daily Mail prova a mettersi nei panni della regina Elisabetta, in uno dei giorni più tragici della sua vita. Certo, già in passato la sovrana ha dovuto affrontare perdite dolorose – da quella prematura del padre Giorgio, a quelle ravvicinate della sorella Margaret e della madre – ma la morte del marito Filippo – al suo fianco per oltre 73 anni – rappresenta senza dubbio il lutto più complicato da metabolizzare.

In primis, perché la sovrana – 95 anni tra due settimane – ha sempre fatto affidamento sui consigli del marito, abile a rimanere un passo indietro rispetto alla moglie ma in costante supporto, anche nelle situazioni più delicate. A Palazzo si dice che fosse l’unico membro di casa Windsor che si permetteva di contraddirla e – se necessario – anche rimproverarla. Insomma, dietro al longevo regno di Lillibet c’era anche lui, non in piccola parte.

Ecco perché oggi, nel giorno dell’addio a Filippo, il tabloid britannico si chiede come Sua Maestà riuscirà ad andare avanti. Oltretutto in un momento estremamente delicato per la monarchia britannica: in rapida serie sono arrivati gli scandali del principe Andrea, poi la delusione per la Megxit, infine l’intervista bomba dei Sussex che hanno attaccato a testa bassa la royal family, con la conseguente spaccatura tra i fratelli William e Harry.

Il tutto, naturalmente, nel bel mezzo di una pandemia che ha creato una crisi sanitaria in gran parte del pianeta, Inghilterra compresa. In via precauzionale, 13 mesi fa la sovrana era stata trasferita da Buckingham Palace al castello di Windsor, dove si era ricongiunta con il marito, il quale aveva lasciato la sua residenza in campagna, nel Norfolk. E hanno trascorso l’ultimo anno sotto lo stesso tetto, come non gli succedeva da tempo.

Probabilmente avranno discusso della Megxit, di come ricucire il rapporto tra i nipoti, di cosa scrivere nel messaggio di Natale e di come sostenere i sudditi durante l’emergenza-Covid. Problemi che, da adesso, Elisabetta dovrà affrontare da sola.

LEGGI ANCHE

Il principe Filippo e la regina Elisabetta, che si sono amati davvero

LEGGI ANCHE

Il principe Filippo, ironico e irriverente: le foto più belle

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews