giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroAlghe tossiche e la strana storia vera di "The Birds"

Alghe tossiche e la strana storia vera di “The Birds”

The Birds è considerato da molti uno dei film più spaventosi mai realizzati. Il classico di Alfred Hitchcock del 1963 è ambientato in una piccola città balneare della California che è afflitta da un enorme stormo di uccelli aggressivi che attaccano le persone per capriccio e scompaiono misteriosamente come sono venute.

Quella che avrebbe potuto essere una premessa ridicola è resa tesa e piena di suspense nelle mani magistrali di Hitchcock.

Mi piace anomalien.com su Facebook

Per rimanere in contatto e ricevere le nostre ultime notizie

Sebbene il film fosse basato su una storia di Daphne du Maurier, anche un evento accaduto a North Monterrey Bay in California due anni prima della sua uscita ha avuto un forte impatto sul film.

Nell’agosto del 1961, uno stormo di uccelli chiamati berte fuligginose, invase le comunità che circondano la baia, un evento della vita reale che ha stranamente parallelo a quelli del film.

Un’invasione notturna

L’assalto aviario è avvenuto verso le 3 del mattino, quando i residenti sono stati svegliati dal sonno dai suoni degli uccelli che sbattevano nelle loro case. I residenti che sono usciti con le torce elettriche sono stati accolti dagli uccelli, che sono stati attratti dalla luce.

Lo strano evento è durato fino all’alba. I residenti sono emersi dalle loro case per trovare le strade disseminate di uccelli morti e pesci che i polli eccitati hanno vomitato. L’aria puzzava di pesce.

I residenti erano comprensibilmente confusi dalla svolta degli eventi. Nessuno aveva visto niente di simile prima. Ward Russel, che era uno zoologo del museo presso l’Università della California, ha offerto una spiegazione plausibile.

Credeva che gli uccelli si stessero nutrendo di un banco di acciughe quando una fitta nebbia avvolse il loro gregge. Divennero disorientati nella nebbia e si diressero verso l’unico faro visibile nell’oscurità: i lampioni e le luci delle case delle comunità di Monterrey Bay.

Molti non erano soddisfatti di questa spiegazione, ma nessun altro era imminente. L’incidente è rimasto un mistero per trent’anni, fino a quando un evento simile non ha rivelato la strana spiegazione per i comportamenti strani dell’uccello.

Uccelli avvelenati

Trent’anni dopo, i pellicani bruni della baia di Monterrey si sono comportati in modo simile alle berte nell’incidente del 1961. Questa volta, però, è stato trovato un colpevole per lo strano comportamento.

L’acido domoico, una sostanza che può causare sintomi come confusione, disorientamento, graffi, convulsioni e persino la morte, è stata trovata nel loro sistema. Questa tossina è prodotta da alcune specie di alghe, che vengono consumate dai pesci e da altre specie, che vengono a loro volta consumate dagli uccelli marini.

L’acido diventa più concentrato man mano che risale la catena alimentare, quindi mentre gli uccelli si nutrono di pesce ingeriscono dosi sempre più forti di tossine.

La prova di avvelenamenti simili è stata trovata nei resti conservati dell’incidente del 1961, dimostrando che lo strano incidente quella mattina di agosto, sebbene insolito, era ben all’interno del regno del naturale.

Fonti: Ludka, Alexandria, “The Birds” di Hitchcock “Mystery Solved”. Abcnews.go.com. 28 dicembre 2011. ABC News. 1 maggio 2016; Parry, Wynne. “Incolpare gli uccelli impazziti di Hitchock sulle alghe tossiche.” Livescience.com. 3 gennaio 2012. LiveScience. 1 marzo 2016; Santa Cruz Sentinel e Trabing, Wally. “Birds ‘Invade’ Santa Cruz, California.” Santacruzpl.org. Biblioteche pubbliche di Santa Cruz. 1 marzo 2016; oddlyhistorical.wordpress.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews