lunedì, Luglio 26, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieSesta notte di disordini in Irlanda del Nord, bus dirottato e incendiato...

Sesta notte di disordini in Irlanda del Nord, bus dirottato e incendiato a Belfast

Un autobus di linea è stato preso d’assalto e incendiato ieri sera a Belfast nel corso della sesta notte consecutiva di violenze in Irlanda del Nord. Il mezzo è stato attaccato in un’area che divide le comunità nazionaliste e unioniste, ha reso noto il Servizio di Polizia dell’Irlanda del Nord. Agenti di polizia, inoltre, sono stati attaccati con lanci di pietre, copertoni e cestini della spazzatura sono stati dati alle fiamme e un fotografo di una testata giornalistica è stato aggredito.

I primi ministri nordirlandese e britannico, Arlene Foster e Boris Johnson, hanno condannato le violenze. “Il modo per risolvere le differenze è attraverso il dialogo, non la violenza o la criminalità”, ha twittato Johnson. Che si è detto “profondamente preoccupato” per i tumulti. La polizia ritiene che alcuni elementi criminali abbiano orchestrato gli scontri, durante i quali auto sono state date alle fiamme e le forze dell’ordine sono state bersagliate con pietre e molotov.

Il bus dirottato e dato alle fiamme (reuters)

La rabbia degli unionisti dell’Irlanda del Nord è stata scatenata dalla decisione delle autorità di non prendere provvedimenti contro alcuni politici del Sinn Fein, il partito repubblicano cattolico un tempo contiguo all’Ira, che avevano partecipato a un funerale in violazione delle restrizioni contro il Covid-19. Al clima di tensione contribuisce però anche il malcontento degli unionisti per il protocollo sulla Brexit, che prevede controlli al confine marittimo tra Inghilterra e Irlanda del Nord per evitare il ripristino di una barriera doganale tra Belfast e Dublino.

I am deeply concerned by the scenes of violence in Northern Ireland, especially attacks on PSNI who are protecting the public and businesses, attacks on a bus driver and the assault of a journalist. The way to resolve differences is through dialogue, not violence or criminality.

— Boris Johnson (@BorisJohnson) April 7, 2021

Le nuove violenze si sono verificate nei pressi di Shankill road, nel settore occidentale di Belfast, vicino a un “muro della pace” che divide la comunità protestante da quella cattolica dell’area di Falls road. Il muro è una delle tante barriere costruite durante i “Troubles”, i trent’anni di violenze che hanno insanguinato l’Irlanda fino agli accordi di pace del “Venerdì Santo” del 1998. La leader del Dup, il partito unionista nordirlandese, Arlene Foster, ha scritto su Twitter che simili azioni “non rappresentano l’unionismo” per poi attaccare i rivali del Sinn Fein, definendoli “i veri fuorilegge”.

This is not protest. This is vandalism and attempted murder. These actions do not represent unionism or loyalism. They are an embarrassment to Northern Ireland and only serve to take the focus off the real law breakers in Sinn Fein.
My thoughts are with the bus driver. https://t.co/2JRcOb6s8C

— Arlene Foster #WeWillMeetAgain (@DUPleader) April 7, 2021

Argomenti

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews