giovedì, Agosto 5, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaI cluster di whale indicano un livello chiave che potrebbe innescare un...

I cluster di whale indicano un livello chiave che potrebbe innescare un rally esplosivo di Bitcoin

Il prezzo di Bitcoin (BTC) sta cercando di conquistare il livello di resistenza a 60.000$ dopo aver trascorso più di una settimana costretto all’interno di un range.

I cluster di whale indicano i 57.046$ e i 60.045$ come le zone di supporto e resistenza decisive nel breve termine.

In altre parole, le probabilità di un forte breakout nel prossimo futuro aumenteranno in modo considerevole se Bitcoin rimarrà sopra i 57.046$ e continuerà ad attaccare la resistenza a 60.000$.

Perché i cluster di whale sono importanti per Bitcoin

I cluster di whale si formano quando investitori ad alto patrimonio netto comprano o vendono Bitcoin ad un determinato prezzo e non li spostano in seguito.

Quindi, generalmente un cluster di whale inferiore funge da forte zona di supporto macro per Bitcoin, in quanto le whale tendono a comprare di più quando BTC scende a un livello in cui hanno comprato inizialmente.

Al contrario, un cluster di whale superiore rappresenterà probabilmente una zona di vendita, in quanto le whale sono più propense ad attendere che BTC raggiunge il loro prezzo di pareggio per vendere posizioni.

Secondo i ricercatori di Whalemap, i due livelli di resistenza decisivi per Bitcoin nel breve termine si trovano a 60.045$ e 61.062$. Mercoledì scorso, i ricercatori hanno segnalato:

“$BTC è tornato. Finora è rimbalzato perfettamente dai supporti delle whale. È un buon segno: durante i trend ribassisti, le resistenze delle whale funzionano meglio dei supporti, e il contrario vale per i trend rialzisti. Ora i supporti delle whale sono tornati in azione, suggerendo che il trend è cambiato. Aprile dovrebbe essere molto divertente.”
Cluster di whale in BitcoinCluster di whale in Bitcoin. Fonte: Whalemap

Da allora, il prezzo di Bitcoin è rimasto all’interno di un range di consolidamento tra il livello di resistenza e il supporto a 57.000$.

In base a questo trend, i ricercatori hanno aggiunto che questa potrebbe essere la quiete prima della tempesta, anticipando un picco di volatilità per Bitcoin, che attualmente si trova ai livelli più bassi da novembre 2020:

“La battaglia tra supporto e resistenza è intensa. I livelli della scorsa settimana stanno funzionando piuttosto bene. Bitcoin viene respinto dal livello azzeccato dei 60.045$. È la quiete prima della tempesta?”

Il sentiment dei trader circa Bitcoin è contrastante

Secondo il trader pseudonimo conosciuto come Byzantine General, il mercato dei future su Bitcoin sta diventando estremamente surriscaldato. Il mercato dei derivati è in aumento mentre il funding rate dei future su BTC è costantemente sopra lo 0,12%.

In media, il funding rate ordinario dei future su Bitcoin corrisponde allo 0,01%, quindi il mercato appare surriscaldato per un fattore di circa 12 volte. Il trader ha spiegato:

“Onestamente non ha un bell’aspetto. Un reset sarebbe una benedizione.”
Grafico del prezzo di Bitcoin con funding rate dei future e volumeGrafico del prezzo di Bitcoin con funding rate dei future e volume. Fonte: TradingView.com, Byzantine General

Un trader noto come NekoZ ha affermato che la struttura di mercato tecnica di Bitcoin sul grafico a 4 ore indica che BTC potrebbe continuare il suo consolidamento, precisando di non essere ribassista nel breve termine:

“BTC – H4. Non vedo alcun motivo per essere ribassista su Bitcoin. Due punti in cui aggiungerò ai miei long. Finché continuiamo a vedere minimi crescenti, non c’è motivo di preoccuparsi.”

Nel complesso, i trader credono che Bitcoin potrebbe tracciare un leggero pullback resettando il mercato dei derivati surriscaldato, ma la struttura tecnica macro resta positiva.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews