giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaGli exchange hanno appena registrato enormi depositi della stablecoin Tether

Gli exchange hanno appena registrato enormi depositi della stablecoin Tether

Stando ai dati di Glassnode, l’8 aprile sono stati registrati afflussi di Tether per quasi mezzo miliardo di dollari verso i principali exchange di Bitcoin (BTC).

Considerando che la somma, la più grande rilevata da metà marzo, ha coinciso con un leggero pullback di Bitcoin, i compratori potrebbero essere pronti a entrare nel mercato dopo il calo del prezzo.

Depositi di Stablecoin sugli exchangeDepositi di Stablecoin sugli exchange. Fonte: Glassnode

Bitcoin sta per assistere a un rally più ampio?

Ci sono due importanti parametri on-chain che spesso segnalano la formazione di un grande rally per Bitcoin: i deflussi di BTC e gli afflussi di stablecoin.

Gli afflussi di stablecoin si verificano quando i trader depositano sugli exchange fondi messi da parte per riacquistare criptovalute.

Invece, grandi deflussi di BTC avvengono generalmente quando investitori ad alto patrimonio netto prelevano i loro Bitcoin dagli exchange verso wallet self-hosted, suggerendo spesso l’intenzione di conservarli a lungo termine.

Nell’arco di un’ora, sono stati individuati depositi di stablecoin sugli exchange per un totale di 476 milioni di dollari. Secondo Lex Moskovoski, CIO di Moskovoski Capital, questo dimostra che non manca il capitale pronto a comprare Bitcoin sfruttando contrazioni del prezzo:

“Ieri, in un’ora sono stati depositati 476 milioni di USDT sugli exchange per comprare la correzione. Ogni volta che il prezzo scende, sembra che non manchi il denaro a bordo campo.”

Le stablecoin stanno assistendo a un’enorme crescita

Il 2 aprile, il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha annunciato che il market cap di Tether, la più grande stablecoin nel mercato globale, ha raggiunto 42 miliardi di dollari.

. @Tether_to $USDt 42B

— Paolo Ardoino (@paoloardoino) April 2, 2021

Nei sei giorni successivi, il market cap di Tether (USDT) ha aggiunto altri 2 miliardi di dollari, dando prova di un forte slancio.

Dato che Tether è sostanzialmente un dollaro digitale facilmente convertibile in Bitcoin e altre criptovalute, questo trend rialzista suggerisce che la quantità di capitale messo da parte nel mercato crypto è in crescita.

Teoricamente, grandi somme di denaro a bordo campo nel mercato rappresentano una potenza significativa per spingere un nuovo rally per le principali criptovalute come Bitcoin.

Interrogato sulla possibilità che i depositi di USDT possano significare anche la domanda degli utenti per incassare, Moskovski ha spiegato che in genere gli USDT depositati sugli exchange corrispondono all’intenzione di comprare:

“Le stablecoin depositate sugli exchange servono principalmente a comprare. Una parte potrebbe essere usata per i prestiti a trader con leva finanziaria, altro fattore rialzista in quanto evidenzia la domanda di long.”

Nel frattempo, i dati di CryptoQuant delineano un trend simile. Il parametro All Exchanges Stablecoins Ratio (ESR), per esempio, che divide tutte le riserve di Bitcoin sugli exchange per le riserve di stablecoin, è ancora una volta in aumento.

All Exchanges Stablecoins RatioAll Exchanges Stablecoins Ratio. Fonte: CryptoQuant

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews