giovedì, Agosto 5, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMusicaAlberto Angela Ulisse 2021 le nuove puntate

Alberto Angela Ulisse 2021 le nuove puntate

Alberto Angela festeggia il suo 59° compleanno e Rai 1 lo ‘celebra’ dando notizia di nuove puntate di Ulisse – Il piacere della scoperta in prima serata, e in prima visione, da mercoledì  21 aprile. Una nuova stagione per il programma di divulgazione dell’Ammiraglia Rai, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 20 anni, a far capo dalla puntata pilota, andata in onda nel novembre 2000 e incentrata sugli Etruschi.  Ora Ulisse si prepara a tornare in tv con nuove puntate – e forse qualche replica – nella collocazione infrasettimanale. Non c’è molta voglia, sembrerebbe, di affidare ad Alberto Angela il vessillo della battaglia per gli ascolti del sabato sera, terreno sul quale soprattutto in questa stagione Rai 1 ha particolarmente mostrato la corda con una controprogrammazione alla ‘corazzata De Filippi’ che si è rivelata ben al di sotto delle aspettative (narrativamente parlando ancor prima che per gli ascolti). Alla missione sarà invece spedito Carlo Conti col suo Top Dieci dal 17 aprile, ma questa è un’altra storia.

Non sarà Alberto Angela, quindi, a ‘combattere’ con quel che Canale 5 proporrà nel prime time del sabato sera, almeno stando ai listini Rai: stando alla programmazione primaverile, peraltro, Ulisse – Il piacere della scoperta sarebbe dovuto partire mercoledì 14 aprile ma si partirà con una settimana di ritardo. In  tutto cinque puntate per questa nuova stagione che si concluderà, quindi, il 19 maggio. Per gli amanti di Angela, però, le ‘gioie’ dovrebbero continuare, visto che nei palinsesti di Rai 1 c’è ancora lui dal 26 maggio in poi. E vedremo poi nel dettaglio come (ma il ricorso a repliche è l’ipotesi più accreditata).

Per quanto riguarda le cinque puntata di Ulisse 2021, le ‘indiscrezioni’ raccolte seguendo le orme di Angela ci portano nuovamente nei territori etruschi, lì dove tutto era iniziato: la troupe del programma è infatti stata ‘avvistata’ nei pressi delle necropoli di Vulci e Tarquinia qualche settimana fa e ancor prima a Ostia Antica.

Di certo l’edizione 2020 di Ulisse ha dimostrato come le limitazioni da Covid-19 non abbiano scalfito la bellezza del programma, spingendo autori e troupe (davvero esemplare) a cercare nuovi punti di vista per raccontare storie e bellezze non solo già più volte protagoniste di Ulisse (o Meraviglie), ma anche a portata di mano: in questo senso, la puntata Sotto il cielo di Roma, che ha inaugurato la scorsa edizione, resta un caposaldo. Vedremo quel che tutta la squadra ha in serbo per noi. Intanto noi ne approfittiamo per fare ad Alberto Angela i nostri migliori auguri per un ottimo compleanno: lo aspettiamo mercoledì 21 aprile per festeggiare insieme.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews