domenica, Aprile 11, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Tortelli ripieni di prosciutto cotto e ricotta

Ricetta – Tortelli ripieni di prosciutto cotto e ricotta

I tortelli ripieni di prosciutto cotto e ricotta sono un primo piatto veloce da preparare nonostante si tratti di pasta ripiena fatta in casa. Il motivo risiede nel fatto che la farcia è di soli due ingredienti, il prosciutto cotto e la ricotta appunto, che si amalgamo assieme e si profumano con la menta fresca e il pepe nero.

La tradizione italiana prevede una moltitudine di paste ripiene presenti in tutte le cucine regionali, anche se la linea che va da Modena all’Oltrepò pavese è forse quella più famosa per i tortelli, soprattutto per quelli di zucca, che hanno quasi una variante per ogni cittadina della zona.

Ultimamente però, quella dei tortelli che è una delle tradizioni più normate dalle nonne del nostro Paese, ha subito un aggiornamento, prevedendo spesso farce semplici che fan venire voglia di prepararli anche a metà settimana, non necessariamente per le feste. Forse la rivoluzione è iniziata con il raviolo aperto di Gualtiero Marchesi, che per primo ha, con il passe-partout dell’alta cucina, ha stravolto un diktat della pasta fresca ripiena, cioè ha detto che si potevano preparare i ravioli anche senza lavorare tre ore alla loro chiusura.

 

Durata

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 25 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per la sfoglia all’uovo:

  • 300 g Farina 00
  • 3 Uova medie

Per il ripieno:

  • 200 g Prosciutto Cotto
  • 250 g Ricotta
  • q.b Mentuccia
  • q.b Pepe

Per il condimento:

  • 20 g burro
  • 5 foglie di salvia fresca

Preparazione

Per preparare la ricetta dei tortelli ripieni di prosciutto cotto e ricotta, cominciate dalla sfoglia. Versate sul piano di lavoro la farina setacciata, e unite al centro le tre uova, incorporando poco alla volta la farina, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Continuate a lavorare con le mani per ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Tritate il prosciutto cotto al coltello, versatelo in una capiente terrina e unite la ricotta (ben scolata).

farcia di prosciutto e ricotta in una terrina

Amalgamate gli ingredienti per ottenere una farcia uniforme ed aggiungete la mentuccia fresca tritata.

Togliete la pasta dal frigorifero e stendetela con il matterello (o con la macchina della pasta), quindi adagiate su uno strato di sfoglia un cucchiaino di farcia ogni 3 cm, e coprite con un altro strato di sfoglia.

Tagliate i tortelli utilizzando un coppa pasta circolare.

Sciogliete in una padella un cucchiaio abbondante di burro con alcune foglie di salvia fresca.

Cuocete contemporaneamente i tortelli in abbondante acqua salata fino a quando non verranno a galla.

Trasferiteli nella padella con il condimento, mantecate velocemente a fiamma viva, togliete dal fuoco, spolverate con il parmigiano grattugiato e servite immediatamente.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews