giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieIstat, disoccupazione: perso un milione di posti di lavoro in un anno

Istat, disoccupazione: perso un milione di posti di lavoro in un anno

MILANO – Segnali di stabilizzazione nella dinamica del mercato del lavoro italiano, ma le ferite della pandemia emergono tutte nel saldo negativo degli occupati che l’Istat registra a febbraio rispetto a quel che accadeva nello stesso mese del 2020, prima che scoppiasse la crisi del Covid, e che sfiora il milione di posti di lavoro andati in fumo. Con l’aggravante dela crescita di oltre 700 mila inattivi, ovvero coloro che non hanno occupazione né la cercano.

Nella sua fresca ricognizione su occupati e disoccupati, l’Istituto di statistica annota infatti che “a febbraio l’occupazione torna a stabilizzarsi, interrompendo il trend negativo che, tra settembre 2020 e gennaio 2021, ha portato alla perdita di oltre di 410 mila occupati; dopo due mesi di forte aumento, cala leggermente il numero di disoccupati”.

La Pasqua povera degli italiani, tre storie di nuova povertà

a cura di

Viola Giannoli

Enrico Manna

Valerio Varesi

02 Aprile 2021

In un anno (febbraio 2021 sullo stesso mese del 2020), però, “la diminuzione degli occupati – pari a 945 mila unità – ha riguardato uomini, donne, lavoratori dipendenti, autonomi e tutte le classi d’età. Parallelamente sono cresciuti i disoccupati (+21 mila) e, soprattutto, gli inattivi, di oltre 700mila unità. Rispetto a febbraio 2020, il tasso di occupazione è più basso di 2,2 punti percentuali e quello di disoccupazione è più alto di 0,5 punti”.

I dati positivi riguardano dunque l’andamento di febbraio rispetto a gennaio, che fotografa il trend più recente. Nella variazione mensile, gli occupati sono sostanzialmente stabili mentre scendono lievemente i disoccupati e gli inattivi.

L’occupazione risulta stabile tra le donne e gli uomini, in crescita tra i dipendenti stabili e gli under 35 mentre scende tra i lavoratori a termine, gli autonomi e le persone di 35 anni o più. Il tasso di occupazione è stabile al 56,5%.

Povertà, allarme Unimpresa: “Dieci milioni di italiani a rischio”

04 Aprile 2021

Le persone in cerca di lavoro calano dello 0,3% rispetto a gennaio (-9mila) principalmente tra gli uomini e gli under 50, mentre si registra un leggero aumento tra le donne e le persone con 50 anni o più. Il tasso di disoccupazione scende al 10,2% con un miglioramento di 0,1 punti percentuali, mentre tra i giovani cala di 1,2 punti per restare comunque sopra il 30%: precisamente al 31,6 per cento. Tra i dati che lasciano sperare si inserisce anche la diminuzione (lieve) del numero di inattivi: -0,1% rispetto a gennaio, ovvero 10 mila persone reinserite nel mercato. Il tasso di inattività comunque non ne risente, restando stabile al 37 per cento.

 

JobPricing. Calcola il tuo stipendio giusto

 

Detto di questi aspetti che almeno raccontano di uno stop all’emorragia di lavoro, l’Istat annota come le “ripetute flessioni congiunturali dell’occupazione” che dall’inizio dell’emergenza sanitaria hanno caratterizzato il trend del mercato del lavoro fino allo scorso gennaio si vedano ancora chiaramente nel “crollo dell’occupazione rispetto a febbraio 2020 (-4,1% pari a -945mila unità).

La diminuzione coinvolge uomini e donne, dipendenti (590mila) e autonomi (355mila) e tutte le classi d’età. Il tasso di occupazione scende, in un anno, di 2,2 punti percentuali”. Nell’arco dei dodici mesi, crescono le persone in cerca di lavoro (+0,9%, pari a +21mila unità), ma soprattutto gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+5,4%, pari a +717mila).

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews