giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotiziePasqua tutta in rosso, più di 110 mila controlli: multe da 400...

Pasqua tutta in rosso, più di 110 mila controlli: multe da 400 euro a chi prendeva la tintarella

La Pasqua in rosso per tutti ha scoraggiato la corsa all’esodo. Città deserte, spiagge, località turistiche e mete della movida super blindate, con code solo nei mercati e nei supermercati. Un risultato ottenuto anche grazie ai controlli rafforzati che nella giornata di ieri hanno coinvolto 111.202 persone con 2.643 sanzioni e 12 denunce. Sono stati 14.797 gli esercizi commerciali controllati con 88 titolari sanzionati e 34 chiusure, secondo quanto comunica il Viminale su Twitter.

 

Speranza proroga stretta su viaggi estero fino al 30/4

Con un’ordinanza il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha prorogato fino alla fine del mese le limitazioni disposte dall’ordinanza 30 marzo per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori Ue: tra questi, da come si legge nel nuovo elenco di Paesi presenti nell’allegato, viene invece inclusa dal 7 aprile anche l’Austria, Israele, il Regno Unito e l’Irlanda del Nord, verso i quali sarà possibile viaggiare senza motivazioni specifiche, così come avviene per gli altri Paesi dell’Europa.

Chi rientra in Italia da uno di questi Paesi o da quelli Ue dovrà però comunque obbligatoriamente sottoporsi a tampone (molecolare o antigenico) effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo, sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e ad isolamento fiduciario per cinque giorni e al termine dell’isolamento effettuare un altro test. Queste disposizioni prevedono però anche specifiche deroghe, come ad esempio per chi effettua ingressi mediante  voli  ‘Covid-tested’.

 

Calabria ‘zona rossa’ fino al 21 aprile

Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato l’ordinanza n. 21, che recepisce quella del ministro della Salute dello scorso 2 aprile, con la quale è stata disposta l’applicazione, per altri 15 giorni e a partire dal 7 aprile, delle misure restrittive già in vigore per il contenimento della epidemia di Covid-19. Nel provvedimento si specifica che “l’analisi dei dati a livello regionale continua a evidenziare una costante crescita del numero assoluto dei casi confermati, un elevato tasso di positività e l’incremento del numero di posti letto occupati in area medica e terapia intensiva”.

 

Le faq di Repubblica: le risposte alle domande dei lettori su seconde case, viaggi all’estero e in quanti si può stare insieme a Pasqua e Pasquetta

a cura di

Viola Giannoli

Alessandra Ziniti

04 Aprile 2021

Controlli con un drone sulle spiagge di Roma

È entrato in azione anche un drone della Protezione civile sulla costa di Fiumicino ed Isola Sacra per agevolare i controlli di Pasqua. Sul litorale romano situazione sotto controllo con poche presenze, limitate come da zona rossa ai soli residenti ed a frequentatori con seconde case, sui lungomare e sugli arenili di Ostia, Fiumicino e Fregene. Solo nella tarda mattinata, prima del tradizionale pranzo pasquale, un po’ di animazione soprattutto legata alla presenza di molti ciclisti e runner sulle litoranee e sulle piste ciclabili. Dal comando della polizia locale di Fiumicino che, nel dispositivo interforze, ha messo in campo oggi e domani 10 pattuglie per turno, coadiuvate da volontari, viene riferito di una “situazione gestibilissima”, senza criticità al momento. Domani il drone sarà impiegato anche nella zona di Fregene, per verificare a Pasquetta eventuali picnic ed assembramenti non consentiti.

In canoa o sugli scogli, la Napoli che non rinuncia al mare

Escursioni sotto costa e passeggiate lungo via Caracciolo

In Liguria multe salate per la tintarella

In tutta la Liguria sono stati effettuati controlli lundo le tante spiagge delle due riviere che sono risultate in generale deserte. Una vasta operazione di controllo è scattata tra l’altro sul litorale di Sanremo per verificare la regolarità delle persone che si trovavano in spiaggia, alla luce della recente istituzione di una zona rossa in provincia di Imperia. I militari si sono recati sia lungo l’Imperatrice che ai re Ponti, le due zone solitamente battute dai turisti, che hanno approfittato di questa calda, ma ventosa, giornata per prendere la prima tintarella. Per chi era in spiaggia è scattata l’identificazione e ora sono in corso le verifiche per verificare la regolarità della loro presenza. E’ emerso che circa il cinquanta per cento delle persone controllate proveniva da fuori regione. Andare in spiaggia non è vietato ma è necessario che la persona abiti o abbia la seconda casa nel raggio di poche centinaia di metri. Per i trasgressori è scattato un verbale da 400 euro.

Così il coronavirus vola anche sugli aerei Covid free: mille passeggeri positivi trovati in Canada nonostante il tampone alla partenza

di

Elena Dusi

04 Aprile 2021

A Siracusa raid durante una festa

Ad Avola, durante la notte, i carabinieri hanno sorpreso un gruppo di giovani che con il bicchiere in mano si aggirava all’esterno di un’abitazione privata da cui proveniva musica ad alto volume. Durante i controlli sono stati sanzionati undici ragazzi e, ovviamente, la festa è stata interrotta.

Astrazeneca, domande e risposte: quanto è sicuro ed efficace

04 Aprile 2021

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews