lunedì, Luglio 26, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCultura6 alimenti da evitare con l'artrite reumatoide

6 alimenti da evitare con l’artrite reumatoide

6 alimenti da evitare con l’artrite reumatoide

6 alimenti da evitare con l’artrite reumatoide: come sfruttare l’alimentazione per attenuare i dolori che colpiscono le articolazioni.

L’artrite riguarda l’infiammazione cronica delle articolazioni: dall’alimentazione si può trarre un piccolo aiuto, specie evitando cibi e bevande che possono acuirla. L’artrite provoca dolore e danni alle articolazioni, alle ossa e a diverse altre parti del corpo. Dolori che, chi ha a che farci, descrive come insopportabili, tanto da condizionare la vita. Ecco 6 alimenti da evitare con l’artrite reumatoide che possono contribuire ad attenuarla.

Artrite reumatoide: 6 alimenti da evitare

  • Zuccheri aggiunti. Diversi studi in merito hanno dimostrato come gli zuccheri peggiorino i sintomi nelle persone affette da artrite reumatoide e come esista una correlazione tra l’assunzione regolare di bevande zuccherate ed aumento del rischio di RA. Gli zuccheri aggiunti si trovano in caramelle, gelati, bevande zuccherate, etc.
  • Carni rosse e lavorate. Tra i 6 alimenti da evitare con l’artrite reumatoide ci sono anche le carni rosse. Alcuni studi hanno le hanno collegate all’infiammazione che può aumentare i sintomi dell’artrite. E’ stato dimostrato come diete ricche di carni siano correlate ad alti livelli di marcatori infiammatori.
  • Alimenti contenenti glutine. Alcune ricerche collegano il glutine all’aumento dell’infiammazione e suggeriscono come seguire una dieta gluten free possa alleviarne i sintomi.
  • Alimenti altamente trasformati (come cibi da fast food, cereali per la colazione ultra raffinati) possono aumentare il rischio di AR contribuendo all’infiammazione, oltre ad essere legati a fattori di rischio come l’obesità.
  • Alcol. Si tratta di bevande che possono peggiorare i sintomi dell’artrite. Inoltre, il consumo cronico di alcol è associato a un aumento del rischio di artrosi.
  • Alimenti ricchi di sale. Uno studio sui topi ha rilevato casi di artrite più grave nei topi alimentati con una dieta ricca di sale rispetto a quelli con una dieta contenente livelli di sale normali. Inoltre, i ricercatori ritengono che un’elevata assunzione di sodio possa essere un fattore di rischio per malattie autoimmuni come l’artrite infiammatoria.
  • Il suggerimento, in generale, è sempre e comunque quello di seguire una dieta sana, equilibrata, a base di verdure e frutta di stagione, pesce e legumi e cereali integrali.

    Photo | Pixabay

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews