lunedì, Luglio 26, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipSpace X, in orbita il primo equipaggio di turisti spaziali

Space X, in orbita il primo equipaggio di turisti spaziali

Una novità assoluta. Per la prima volta ci sarà un volo di soli turisti spaziali. La partenza non è in programma prima di settembre, ma l’equipaggio di Insipration4 è già formato. A bordo ci saranno un imprenditore miliardario di 38 anni, una dottoressa 29enne guarita dal cancro, come già annunciato, e anche una divulgatrice scientifica di 51 anni e un ingegnere aerospaziale di 41.

Il volo di soli turisti spaziali orbiterà per tre giorni intorno alla Terra. Saranno a bordo della navetta Crew Dragon della SpaceX, dotata per l’occasione di una cupola panoramica.

A new view for crew pic.twitter.com/iSVwUyJT5R

— SpaceX (@SpaceX) March 30, 2021

Finora sono stati solo sette i civili non astronauti professionisti. Hanno partecipato a otto voli della Soyuz tra il 2001 e il 2009. Il primo è stato Dennis Tito, imprenditore statunitense che è stato sulla Stazione spaziale internazionale per 20milioni di dollari.

Anche in questo caso c’è un imprenditore americano miliardario dietro al progetto. La missione Inspiration4 nasce dall’idea di Jared Isaacman, fondatore e amministratore delegato della Shift4Payments. È anche un pilota e tutto il progetto è un’iniziativa benefica a favore del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis. Paga lui il viaggio anche per gli altri tre passeggeri, che sono stati scelti per rappresentare «il meglio dell’umanità».

Nello spazio andranno Hayley Arceneaux, medico ausiliario dello stesso ospedale di Memphis ed ex paziente oncologica. Indossa una protesi. Sarà la più giovane americana nello spazio. La lotteria organizzata tra tutti i donatori dell’ospedale ha fatto vincere il terzo posto, fra 72mila partecipanti, l’ingegnere aerospaziale Chris Sembroski. La quarta passeggera è la divulgatrice scientifica Sian Proctor, permiata perché ha usato il software Shift4Payments sviluppato da Isaacman per vendere le proprie opere d’arte.

Ognuno di loro è un simbolo. Il comandante Isaacman è la leadership, il medico di bordo Arceneaux è la speranza, Sian Proctor, copilota, è la prosperità e lo specialista di missione Sembroski rappresenta la generosità. Per loro ci sarà un periodo di addestramento.

La Crew Dragon è per ora attraccata alla Stazione spaziale. Al rientro sulla Terra sarà controllata in ogni sua componente e sarà aggiunta una cupola panoramica. Il lancio di Insipration4 con il razzo Falcon 9 avverrà dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center, in Florida, non prima del 15 settembre.

LEGGI ANCHE

Vinse il cancro da bambina, Hayley adesso farà l’astronauta

LEGGI ANCHE

Voyager Station: come sarà il primo hotel nello Spazio

LEGGI ANCHE

62 libri che devi leggere se vuoi essere come Elon Musk

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews