mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaSecondo Tyler Winklevoss, Bitcoin non è più a rischio di un divieto...

Secondo Tyler Winklevoss, Bitcoin non è più a rischio di un divieto negli USA

Negli ultimi anni, il governo statunitense ha intensificato sempre di più la sua sorveglianza sulle crypto, ma un divieto totale sull’uso di Bitcoin è ora improbabile, almeno secondo il CEO e co-fondatore di Gemini, Tyler Winklevoss.

“Se fossimo ancora nel 2013, credo che sarebbe una questione aperta,” ha spiegato Winklevoss a Peter McCormack, rispondendo a una domanda in merito alle regolamentazioni e a un potenziale divieto di Bitcoin (BTC) durante un recente episodio del podcast What Bitcoin Did:

“Credo che gli USA non vieteranno mai Bitcoin. Ci sono troppi precedenti stabiliti nei tribunali. Il caso Coinflip, un’azione esecutiva della CFTC [Commodity Futures Trading Commission] accolta in tribunale, ha considerato Bitcoin una commodity come l’oro.”

Nel 2015, la CFTC ha definito BTC una commodity durante il processo contro Derivabit, una piattaforma di trading per opzioni su BTC. Secondo la CFTC, Derivabit, un prodotto della società Coinflip, in quel periodo non era conforme all’ente governativo.

“Siamo una società fiduciaria con sede a New York regolamentata dal New York Department of Financial Services,” ha continuato Winklevoss, facendo riferimento a Gemini. Un divieto di Bitcoin “annullerebbe molti progressi”:

“Stiamo parlando di compagnie che offrono carriere, sviluppano l’economia, alcune di loro stanno per diventare pubbliche. Diventeranno motori del mercato azionario. Annullare tutto questo mi sembra davvero improbabile. Ovviamente la probabilità non è allo 0% ma potrebbe anche esserlo.”

Il settore crypto come lo conosciamo oggi ha avuto inizio nel 2009 con la creazione di Bitcoin. Da allora, l’asset ha dato vita a un intero ecosistema, con diversi operatori mainstream coinvolti in vari modi. Inoltre, i dialoghi sulle normative hanno continuato a procedere per quanto riguarda la disposizione e l’applicazione di linee guida in materia di criptovalute.

Winklevoss ha sottolineato che anche i regolatori sono parti coinvolte. Queste istituzioni hanno l’obiettivo di tutelare compagnie e consumatori, ma alcune potrebbero possedere BTC e considerarlo importante. Inoltre, ha fatto notare il trend dei leader nel settore crypto che finiscono per ricoprire posizioni governative.

“Credo ci siano molte persone che ci credono negli USA. Le probabilità che tutto questo venga annullato per qualche ragione sono vicine allo 0%,” ha affermato, aggiungendo:

“Lo stesso vale per il Regno Unito e l’Europa. A Singapore, stiamo portando avanti la procedura di autorizzazione con la MAS [Monetary Authority of Singapore], la più importante autorità di regolamentazione. Lo stanno accogliendo. Tutte le giurisdizioni che presentano mercati liberi e aperti e credono nel capitalismo, credono in Bitcoin e nelle crypto, e li vedono più come un’opportunità che come una minaccia.”

Inoltre, ha sottolineato che fermare Bitcoin richiederebbe sostanzialmente limitazioni significative su internet in generale, cosa che influenzerebbe altri aspetti economici.

A proposito di leader crypto in posizioni governative, di recente il Financial Crimes Enforcement Network ha scelto un ex dirigente di Chainalysis come nuovo direttore.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews