lunedì, Luglio 26, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipUna tiara dei Savoia all'asta? Aggiudicato!

Una tiara dei Savoia all’asta? Aggiudicato!

È italiana una delle tiare più preziose apparse sul mercato negli ultimi anni. Il diadema di diamanti e perle naturali appartenuto ai Savoia sarà protagonista dell’asta di Sotheby’s Magnificent Jewels and Noble Jewels in programma a Ginevra il prossimo 11 maggio. Con un valore stimato di gran lunga superiore al milione di dollari (in euro parliamo di quasi 1,3 milioni) è stata creata nel XIX secolo da Musy Padre e Figli, la più antica gioielleria d’Italia fondata a Torino nel 1707 già fornitrice della real casa.

Risalendo alle origini di questo splendido esemplare, sappiamo che si tratta di uno dei doni ricevuti da Maria Vittoria dal Pozzo in occasione della sue nozze nel 1867 con Amedeo I di Savoia, duca d’Aosta poi re di Spagna per soli tre anni, dal 1870 al 1873. Tramandata in famiglia per oltre 150 anni, non sappiamo molto di questa tiara scomparsa dalle scene con la dipartita dell’effimera regina di Spagna che si spense a Sanremo nel 1876 a soli 29 anni. I gioielli della principessa passarono ai tre figli – Emanuele Filiberto, Vittorio Emanuele e Luigi Amedeo – ma non si hanno notizie certe su chi dei tre avesse ereditato la tiara: ciò che è noto è che il re Umberto II acquistò il pezzo pregiato per evitare che uscisse dalla collezione di famiglia.

Per gli appassionati dei dettagli, possiamo dire che il diadema, composto da graduati motivi a spirale incastonati di diamanti che incorniciano undici perle naturali a forma di goccia, può essere indossato anche come collana. Inoltre, ciliegina sulla torta, per presentare il gioiello all’asta, Sotheby’s ha lanciato un filtro Instagram per permettere ai follower delle pagine @sothebys e @sothebysjewels di provare l’ebbrezza di indossare virtualmente la tiara sullo sfondo 3D della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Torino, un tempo residenza di Casa Savoia.

«Le tiare sono sempre state il fiore all’occhiello delle grandi collezioni di gioielli ma nell’ultimo decennio la loro popolarità è salita a livelli senza precedenti» commenta Benoit  Repellin, responsabile dell’asta Magnificent Jewels «questi pezzi storici sono apprezzati in tutto il mondo, non solo per la loro maestria e la qualità dei materiali che li rende vere e proprie  opere  d’arte ma  anche  per  la  loro  importanza storica ed emotiva: un mix di magnificenza e intimità». Che da qualche tempo a questa parte fosse esplosa una vera e propria tiara-mania non è un mistero . Nell’ultimo decennio le case d’asta hanno registrato vendite da capogiro: solo lo scorso anno, il 96% delle tiare offerte nelle vendite di Sotheby’s hanno trovato un acquirente e l’83% di esse hanno raggiunto prezzi superiori alla loro stima massima (molto spesso più del doppio delle loro stime).
Complici gli ultimi matrimoni reali, specialmente quelli di casa Windsor, stando ai dati pare quindi che l’interesse si sia destato solamente tra i curiosi. Insieme ai collezionisti di repliche anche piuttosto fedeli, ce ne sono alcuni che hanno un conto in banca tale da permettersene una originale. Per provare l’effetto che fa averne una in testa, ora abbiamo anche la app. Almeno quella è gratis.

LEGGI ANCHE

Voglia di tiara regale senza spendere una fortuna? Con le repliche si può

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews