lunedì, Luglio 26, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaVuoi vivere più a lungo e in salute? Ecco cosa devi fare

Vuoi vivere più a lungo e in salute? Ecco cosa devi fare

Vuoi vivere più a lungo e in salute? Ecco cosa devi fare

Se il vostro sogno è quello di vivere più a lungo e in salute, uno studio spiega quale comportamento non dovremmo mai assumere

Il vostro desiderio è quello di vivere più a lungo e in salute possibile? Si tratta di un sogno comune a molte persone, ma cosa bisogna fare per riuscire a realizzarlo? Sappiamo bene che per vivere in salute bisogna seguire poche e semplici regole. In primo luogo, dovremmo mangiare in modo sano, svolgere regolarmente attività fisica, sottoporsi agli esami di screening medici regolarmente e prendersi un attimo ogni giorno per rilassarsi.

Ma che dire dei litigi? Sapevate che le questioni irrisolte potrebbero accorciare la nostra vita?

Lo suggerisce un nuovo studio della Oregon State University, i cui autori spiegano che evitare di chiarire una questione con un amico o un familiare potrebbe causare alti livelli di stress. A loro volta, questi possono deteriorare la nostra salute. Se anche voi non amate particolarmente il confronto, sarà quindi il caso di cambiare rotta!

Gli effetti dello stress sulla nostra salute

Medici, psicologi e ricercatori di tutto il mondo sanno bene che lo stress cronico fa male alla salute. In particolar modo, può aumentare il rischio di soffrire di problemi psicologici (come depressione e ansia), e problemi fisici come malattie cardiache, disturbi gastrointestinali e in generale un sistema immunitario più debole.

Fattori di stress quotidiani – in particolare i piccoli inconvenienti che viviamo durante la giornata – hanno un impatto duraturo sulla mortalità e su fattori come l’infiammazione e la funzione cognitiva,

spiegano gli autori dello studio condotto su un campione di oltre 2000 persone. I partecipanti sono stati intervistati ogni giorno per un periodo di 8 giorni, e dalle loro risposte è emerso un fatto molto interessante.

Per vivere più a lungo e in salute, affronta le discussioni

Se pensate di essere delle persone pacifiche che preferiscono evitare ogni discussione, dovete sapere che questo comportamento potrebbe danneggiare la vostra salute a lungo termine. L’effetto deleterio di tale atteggiamento è legato proprio allo stress. Chi tende a risolvere le questioni seduta stante, senza rimuginare, presenta infatti livelli più bassi di stress e sensazioni negative rispetto a chi invece “inghiotte il rospo” e non espone il proprio punto di vista, magari nella speranza di evitare litigi e discussioni.

Dallo studio è anche emerso che le persone più anziane tendono a voler chiarire le questioni importanti in modo più tempestivo rispetto a quelle più giovani. Probabilmente perché hanno una maggiore esperienza in merito a situazioni del genere.

Insomma, se vogliamo evitare che lo stress danneggi la nostra salute e che accorci la nostra vita, sarà il caso di imparare a gestire le discussioni in modo efficace e senza rimuginare!

via | ScienceDaily
Foto di Denise Husted da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews