sabato, Luglio 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipDentro il giardino dell'Iris a Firenze: magia di primavera

Dentro il giardino dell’Iris a Firenze: magia di primavera

Non è un segreto che, durante la pandemia, la natura è diventata un rifugio sicuro. E passeggiare tra gli alberi di un bosco, o semplicemente nel parco vicino a casa, dona calma e fiducia. Proprio come il fiore dell’iris, che in tutte le sue versioni, simboleggia pensieri positivi e speranza. Questo fiore cresce spontaneo nella campagna del Chianti, ma anche nelle colline che circondano Firenze e lungo l’Arno, e dal 1251 è il simbolo della città di Firenze.

È per questo che vicino a Piazzale Michelangelo c’è un’oasi che ospita più di 1500 varietà diverse di iris, tra cui una quindicina che sono a rischio di estinzione.

Il Giardino dell’Iris è l’unico orto botanico in Europa dedicato a questo fiore.

Ubicato tra angolo di Viale dei Colli e Piazzale Michelangelo nel Podere dei Bastioni, il Giardino dell’Iris ha una superfice di circa due ettari e mezzo, e offre una vista spettacolare della città e sulla famosa piazza fiorentina.

L’idea di dare spazio a questo particolarissimo giardino è nata dalle signore Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, appassionate di piante ibride e membri della Società Italiana Amici dei Fiori, nonché promotrici del Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris. Il giardino è stato progettato Giuliano Zetti e inaugurato la primavera del 1957, proprio a Firenze per il legame storico della città con questo fiore. La realizzazione dello spazio è stata possibile grazie alla donazione di molti agricoltori stranieri e a una vasta collezione di iris storici.

Piccoli, alti, con barba, variegati, spontanei e anche giapponesi… Il Giardino dell’Iris ospita una grande varietà di questo fiore, ed è visitato da botanici e scientifici di tutto il mondo per la ricchezza delle specie che ospita. Ogni anno, dal 25 aprile al 25 maggio, è aperto al pubblico in piena fioritura. Per capire se quest’anno le limitazioni anti-Covid consentiranno le visite, come si spera, basta consultare il sito http://societaitalianairis.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews