giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipregioni chiuse, ma si va alle Baleari

regioni chiuse, ma si va alle Baleari

I più gentili dicono che è una contraddizione. Gli altri spaziano fra meme e insulti. In pochi mandano giù il boccone amaro: non si può andare a trovare la mamma o il fidanzato fuori regione, a meno che non si abbia una seconda casa e non ci siano divieti regionali, ma si può passare una settimana alle Baleari per Pasqua.

L’hashtag è #congiuntifuoriregione e l’invito è chiaro «se mi ami ci incontriamo alle Canarie». Protestano quanti sono separati da amici e familiari da un confine di pochi chilometri e non possono vedersi da mesi.

Protestano perché c’è chi di chilometri ne può fare migliaia per una vacanza, una fuga che è legale, ma non economicamente a portata di tutti.

“Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore alle Baleari” #congiuntifuoriregione

— Pamela Ferrara ㋡ (@PamelaFerrara) March 29, 2021

Girolamo Laquaniti, portavoce dell’Associazione nazionale funzionari di polizia, ha spiegato ad Agorà, su Rai3, che con il biglietto che prova la prenotazione del viaggio, si può andare all’aeroporto anche in zona rossa, nonostante il viaggio non sia per motivi di salute, famiglia o lavoro, sia anzi per quel turismo che in Italia non è possibile fare. A poco serve per il funzionario dica poi che «i viaggi all’estero sono fortemente sconsigliati». Non sono vietati e questo basta.

Restiamo distanti oggi per diventare arancioni domani, poi rossi, poi arancioni di nuovo, poi gialli, poi rosso scuro, arancione fiamma, poi Buon Natale, felice 2022, Pasqua 2022 puoi andare oltre oceano ma la regione vicina ancora chiusa #congiuntifuoriregione

— Thomas (@thomaspappacena) March 29, 2021

In Lombardia si contano 2500 persone che passeranno le vacanze di Pasqua in Spagna, ma ce me sono anche in altre regioni. Da Malpensa dal 3 al 7 aprile ci sono 19 voli con destinazione soprattutto fra Baleari e Canarie. Oltre alla Spagna ci sono altri stati in cui il turismo è libero: per esempio Grecia e Croazia, ma anche la Francia, Cipro e Malta. Non si possono superare i confini regionali, in alcuni casi neanche per andare nelle seconde case, ma si possono superare i confini nazionali. Sui social non sono mancati i commenti e i meme (alcuni sono nella gallery in alto).

Le norme nazionali si scontrano con quelle comunitarie e si sono creati dei corridoi di viaggi esteri, ma non interni. Vale anche per gli altri paesi. I tedeschi possono andare in Spagna, ma non possono fare turismo interno. La protesta non è solo dei cittadini, ma anche degli albergatori. Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, ha raccontato di aver ricevuto centinaia di telefonate di albergatori: «Non mi posso muovere dal mio Comune, ma posso volare alle Canarie: è assurdo, mentre l’85% degli alberghi italiani è costretto a restare chiuso».

LEGGI ANCHE

Seconde case, anche la Liguria dice no e vieta pure le barche

LEGGI ANCHE

Covid, cosa si può fare a Pasqua e Pasquetta?

LEGGI ANCHE

Crociere di Pasqua? Sì, sia dall’Italia che dall’estero

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews