giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieRadio più forte della crisi, tre appuntamenti per capire l'importanza del mezzo

Radio più forte della crisi, tre appuntamenti per capire l’importanza del mezzo

MILANO – Il 2021 sarà un anno positivo per gli investimenti pubblicitari radiofonici, dopo un avvio che ha ancora risentito dell’incertezza generata dalla pandemia che ha portato a un calo del 34% a gennao e poi del 31% a febbraio, che si confrontavano comunque con mesi assai positivi nel 2020. E’ quanto emerso nel corso della presentazione di Radiocompass 2021, svoltasi in forma virtuale per l’emergenza sanitaria, con le introduzioni di Fausto Amorese (Presidente FCP – Assoradio) e Roberto Binaghi (Chairman & Ceo Mindshare).

Dalla partnership FCP-Assoradio e Mindshare – agenzia media di GroupM – per il quinto anno arriva il rilancio dell’ormai immancabile evento di promozione e approfondimento dedicato alla radio e alle opportunità che questa offre. “La radio ha dimostrato la sua resilienza durante la pandemia”, hanno spiegato Amorese e Binaghi. “Ha una sua importanza centrale nelle strategie di comunicazione a tutto tondo, non solo per la comunicazione tattica dell’ultimo miglio ma per costruire il posizionamento delle marche. Il programma di Radiocompass 2021, più ricco di quello abituale, ci metterà nelle condizioni di far apprezzare a tutto il pubblico le capacità di questo mezzo”.

Ecco dunque che l’edizione di Radiocompass metterà al centro il racconto dell’efficacia ed efficienza della radio nel portare risultati di business, dei benefici in termini di ROI e resa degli investimenti.

Il formato obbligato della manifestazione per quest’anno sarà digitale, con tre appuntamenti in streaming, ognuno dei quali dedicato all’approfondimento di diversi aspetti strategici del mezzo.

Il primo appuntamento di Radiocompass si terrà giovedì 15 aprile dalle 10:00 alle 11:00 con una sessione dedicata all’efficacia delle campagne radiofoniche (“La Radio rende”) nel corso della quale verranno approfonditi i “fondamentali della radio” e lo stato di salute del mezzo. Inoltre, saranno presentate numerose case di successo, mentre la chiusura sarà affidata ad un panel di professionisti provenienti dal mondo delle aziende che condividerà le proprie esperienze di uso del mezzo.

Per giovedì 6 maggio, sempre nello slot 10:00-11:00, è previsto il secondo incontro dedicato al ruolo della radio nel media mix ed in particolare a come questo mezzo possa avere un ruolo fondamentale nella costruzione della brand awareness e dell’equity di marca (“La Radio costruisce”). Anche in questo caso ci sarà un inquadramento teorico, accompagnato da alcune case histories di successo. In chiusura è previsto un panel con alcuni tra i più importanti direttori creativi italiani che daranno testimonianza del loro approccio alla comunicazione radiofonica

La chiusura dei lavori sarà giovedì 27 maggio con una sessione preserale nello slot tra le 17:30 e le 19:00 in cui si parlerà del futuro della radio (“La Radio innova”) e verranno celebrate le migliori campagne e le iniziative più interessanti degli ultimi 18 mesi (“La radio premia”). A questo incontro parteciperà Erica Farber, Presidente e CEO del Radio Advertising Bureau statunitense (RAB USA) che darà la sua visione sulle prospettive del mezzo mentre la premiazione sarà vivacizzata dall’intervento di alcuni dei personaggi radiofonici più amati.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews