lunedì, Luglio 26, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipI vaccini Pfizer e Moderna riducono le infezioni da Sars-CoV-2 del 90...

I vaccini Pfizer e Moderna riducono le infezioni da Sars-CoV-2 del 90 per cento

Uno studio dei Centri statunitensi per la prevenzione e il controllo delle malattie dimostra che i vaccini realizzati con la tecnologia a Rna messaggero funzionano anche nel bloccare l’infezione da Sars-CoV-2 e non solo nei confronti dei sintomi della Covid-19, la sindrome innescata dal coronavirus.

L’indagine, effettuata fra dicembre e marzo su quasi 4mila persone vaccinate nella prima fase della campagna (medici, personale sanitario e operatori essenziali e in prima linea), dà conto di come 14 giorni dopo la prima dose del prodotto Pfizer o Moderna la possibilità di infettarsi fosse ridotta dell’80%, percentuale che sale al 90% due settimane dopo la seconda dose, dunque a immunizzazione completata.

Di fatto, la contagiosità del virus ne risulterebbe quasi azzerata perfino in contesti contraddistinti da un elevato rischio di esposizione al virus, come quello dei volontari monitorati: una notizia essenziale in termini di controllo della pandemia, oltre che delle sue conseguenze cliniche. Un momento paragonabile a quello che abbiamo vissuto lo scorso autunno all’arrivo dei primi risultati dei trial clinici di fase 3.

Non solo: nel corso dello studio erano già ampiamente in circolazione le diverse varianti che da qualche mese hanno dato una spinta alla contagiosità, come la B.1.1.7 individuata in Inghilterra o quelle isolate in Brasile o Sudafrica. I vaccini hanno fornito una protezione potente anche in quei casi. L’indagine, conclusa il 13 marzo, è consistita nell’effettuazione di tamponi settimanali fai-da-te per l’individuazione di Sars-CoV-2 prescindendo dallo stato di salute, cioè dalla presenza o meno di sintomi associabili a Covid-19. Le conclusioni, che hanno posto a confronto una parte di volontari pienamente vaccinati, una parte che aveva ricevuto una sola dose e persone non ancora vaccinate, spiegano che i vaccini a mRna autorizzati sono efficaci nel prevenire l’infezione fra adulti in età lavorativa e in condizioni reali.

Il network coinvolto dal monitoraggio comprende otto siti negli Stati Uniti, dall’Arizona all’Oregon, dallo Utah al Minnesota), dai quali i volontari hanno raccolto autonomamente dei tamponi nasali in caso di nessun sintomo e anche campioni di saliva e un ulteriore tampone nasale in caso di insorgenza di sintomi paragonabili a quelli di Covid-19. I materiali biologici così prelevati, spediti in contenitori refrigerati alla clinica di riferimento, il Marshfield Clinic Laboratory nel Wisconsin, sono stati esaminati secondo l’analisi molecolare. Sono risultati davvero entusiasmanti, come quelli di un’altra indagine appena pubblicata su Nature Medicine secondo la quale i vaccinati che si infettano hanno una carica virale molto bassa.

LEGGI ANCHE

Vaccinazioni anche in azienda: ecco come funzioneranno

LEGGI ANCHE

Vaccinazioni anche in farmacia: come funzioneranno e cosa dicono i medici

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews