sabato, Luglio 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeViaggiFerie extra ai dipendenti pubblici se fanno vacanza in patria. L'idea della...

Ferie extra ai dipendenti pubblici se fanno vacanza in patria. L’idea della Bolivia per rilanciare il turismo

Ferie extra “forzate” per i dipendenti pubblici. Questo lo stratagemma della Bolivia per rilanciare il suo turismo, alle corde come in ogni angolo del pianeta a causa della pandemia. Nel Paese andino, 11 milioni di abiitanti, 500 mila persone lavorano nell’amministazione statale o locale. A seconda dell’anzianità, hanno diritto a un periodo annuale di riposo compreso tra le due e le quattro settimane: questo, secondo il programma lanciato alla fine del mese scorso, verrà incrementato del 20-30 per cento, a patto che queste ferie in più vengano convertite in vacanze entro i confini nazionali.

Bolivia. Solo pochi ciclisti nella “Death road”, lo sterrato dove per ridurre rischi si circola all’inglese

Immagini dalla Yungas Road, la famosa e famigerata “strada della morte”, tanto spettacolare quanto pericolosa, che collega la capitale boliviana La Paz con Yungas e l’Amazzonia. Anche oggi, che, con la nascita di una via alternativa e la sua riconversione a ciclovia, di fatto incompleta, perché auto e veicoli pesanti sono tuttora ammessi e di tanto in tanto transitano. Tra le maggiori attrazioni turistiche attorno alla capitale del Paese andino, la Yungas viene percorsa mediamente da 25 mila turisti l’anno, che, in questo tormentato 2020, sono quasi svaniti. Tra le sue peculiarità, oltre allo straordinario paesaggio che è in grado di offrire a chi osa sfidarla, quella della circolazione sulla sinistra – all’inglese, unica strada del Paese – finalizzata a minimizzare i rischi

Il coronavirus ha impattato sul turismo boliviano producendo perdite dell’ordine del miliardo di dollari (820 milioni di euro al cambio attuale). Il ministro dello sviluppo economico Nestor Huanca spiega che “ovviamente abbiamo bisogno di riattivare il settore, ma per farlo occorre un aiuto dallo stato, e da lì è partito il progetto”. Il programma si protrarrà per tutto il 2021.

La Bolivia ha numerose attrattive turistiche anche a livello internazionale, dal Salar de Uyuni al Lago Titicacam, sino ai siti preincaici tihauanaco. La Paz, la capitale amministrativa, è a sua volta popolare per il Mercato delle streghe e come punto di partenza per la famigerata “Strada della Morte” che attira cicloturisti e persone amanti dell’estremo. Nel 2019, il Paese sudamericano ha ricevuto 1,47 milioni di ospiti internazionali, ognuno dei quali ha portato in media quasi 770 euro. Un flusso che da marzo – quasi superfluo dirlo – si è virtualmente azzerato.

(afp)

Il Covid ha contagiato sinora 150mila boliviani, uccidendone più di 9mila. Il turismo, che genera il 4-5 per cento del Pil locale, ha perso in quest’anno 100mila addetti e 500mila persone che lavorano nell’indotto. Benché dipendente dall’estero, il settore potrebbe in teoria trarre beneficio da un rilancio del movimento interno, se è vero che quasi la metà della popolazione (dati 2018) fa almeno una vacanza all’anno.

Ma non tutti ci credono. “Non so se l’iniziativa otterrà il consenso auspicato da chi l’ha ideata”, dubita Helga Cisneros, presidente della Camera dell’ospitalità di La Paz.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews