sabato, Luglio 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileExcelsior Pass, app per viaggiare a New York

Excelsior Pass, app per viaggiare a New York

Si chiama Excelsior Pass ed è la travel app ideata da New York come passaporto digitale e vaccinale per poter tornare a viaggiare. La Grande Mela è la prima a ideare questo documento per cercare di tornare alla normalità, garantendo uno strumento utile per valutare caso per caso la situazione dei viaggiatori che vorranno ritornare a scoprire il mondo, partecipare a eventi sportivi o musicali e tornare a vivere la vita come prima.

Il pass digitale contiene tutti i dati sulle vaccinazioni. Ma anche eventuali risultati dei test per la Covid-19 eseguiti, così da garantire la massima sicurezza per tutti quanti. L’applicazione è stata realizzata su una piattaforma IBM. Si basa su una tecnologia blockchain, così da garantire il massimo rispetto della privacy, dal momento che l’app contiene tutta una serie di dati sensibili e di informazioni sanitarie.

«È il momento di voltare pagina», queste le parole del governatore di New York Andrew Cuomo che ha presentato l’iniziativa che vuole essere uno strumento per far ripartire lo Stato e la città che vuole ritornare a vivere. Anche perché il virus, nonostante la massiccia campagna di vaccinazione, continua a circolare e a uccidere.

Iata Travel Pass, passaporto digitale per i vaccinati: come funziona l’app

excelsior-pass

Come funziona l’Excelsior Pass

Sul sito dedicato, leggiamo che grazie al pass digitale, che si può scaricare gratuitamente con l’app Excelsior Pass Wallet, disponibile gratuitamente su Apple App Store e Google Play Store, si può avere sempre a portata di mano un documento utile per poter viaggiare a New York, presentando la prova digitale della vaccinazione COVID-19 o i risultati dei test negativi. Una sorta di carta d’imbarco di una compagnia aerea mobile che dimostra di aver ricevuto il vaccino o di essere negativi.

Insieme al pass sarà chiesto anche un documento di identità con foto, per dimostrare nome e data di nascita e verificare che il pass appartiene proprio a quel viaggiatore. Per quanto riguarda i minori, sono titolari del pass gli adulti che li accompagnano in viaggio. Entrando in ogni struttura o prendendo i mezzi di trasporto, verrà chiesto di mostrare il pass. E di seguire ovviamente le indicazioni dello Stato e del CDC in merito alle distanze sociali, all’uso dei dispositivi di protezione personale e all’igienizzazione delle mani.

Today we launched Excelsior Pass, a free platform for businesses & individuals that can be used to easily access secure proof of a recent negative COVID test or vaccination.

It’s a first of its kind tool to help NY fight COVID while reopening our economy safely.

Learn More:

— Andrew Cuomo (@NYGovCuomo) March 26, 2021

La partecipazione all’Excelsior Pass è su base volontaria (come lo è anche la campagna vaccinale che si sta eseguendo anche negli USA). Ma sarebbe consigliabile scaricarla se si intende viaggiare verso questa meta, anche per lavoro. Così da avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per potersi muovere e spostare in tutta tranquillità.

Le migliori app per segnare i luoghi da visitare

Foto di Thanks for your Like • donations welcome e di Dariusz Sankowski da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews