giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaPer Mavive il profumo è una questione “fisica”

Per Mavive il profumo è una questione “fisica”

Secondo la tradizione la fondazione della città di Venezia risale al 25 marzo del 421, giorno in cui, stando all’antica raccolta Chronicon Altinate del XI secolo, fu posata la prima pietra che diede inizio al processo di insediamento nella zona di Rivus Altus o Rialto, insieme alla consacrazione della Chiesa di San Giacometo. Le fonti che attestano questo fatto sono avvolte da un alone di mistero , in cui leggende e miti si intrecciano con realtà storiche che descrivono l’origine della città più come un lungo processo evolutivo, probabilmente iniziato già in epoca romana e quindi difficilmente attribuibile a una data precisa.

The Merchant of Venice celebra Venezia

Tuttavia, la leggendaria data del 25 marzo continua a rappresentare uno dei più rilevanti simboli della ricca storia di Venezia, che proprio nel 2021 celebra l’anniversariodei 1600 anni ab urbe condita. In occasione di questo importante avvenimento, la Città haorganizzato per tutto il 2021 un ricco programma di eventi culturali e sociali, tra cui mostre,conferenze e particolari manifestazioni, che coinvolgono le più importanti realtà presenti sul territorio veneziano tra le quali The Merchant of Venice.

Loading…

Il brand veneziano ha deciso di prendere parte alla celebrazione di Venezia e di dedicare ad essa una delle fragranze della sua collezione più esclusiva e ricercata, Murano Exclusive: Vinegia21. Del progetto fa parte anche il primo di una serie di video documentari dedicati alle più importanti figure femminili che hanno contribuito alla nascita e al successo della profumeria e della cosmesi durante la Serenissima. Il progetto “Le Donne del Profumo a Venezia” nasce dalla collaborazione di Fondazione Musei Civici di Venezia.

«La mia famiglia materna, i Barozzi, sono una delle dodici “famiglie apostoliche” che secondo latradizione fondarono Venezia e fecero parte del Patriziato Veneziano fino alla caduta della Serenissima del 1797 – commenta Marco Vidal, ceo di The Merchant of Venice -. Quindi ci sono 1600 anni di Venezia che scorrono nelle mie vene ed è con grandissimo orgoglio e partecipazione che prendo parte a questa celebrazione per rendere omaggio alla mia città, Venezia, con una fragranza straordinaria che ne rappresenti la lunga tradizione, ma soprattutto un’eccellenza da portare nel mondo. Le ricercate materie prime, opulenti e ricche, el’antico nome della città, Vinegia, evocano la storia di Venezia e si combinano con sfaccettature luminose per creare un’armonia senza tempo».

Le strategie della pandemia

Le celebrazioni di Venezia arrivano in un momento, la pandemia, che ha messo in grande difficoltà le aziende di tutti i settori, cosmetica compresa. «Fin da inizio marzo 2020 – racconta Marco Vidal, direttore generale e direttore commerciale di Mavive – ancora prima che uscisse il decreto, avevamo attivato lo smart working per chi poteva svolgere il proprio lavoro da remoto, distanziamento, acquisto di mascherine e igienizzanti in tutti gli spazi e da giugno in poi uno screening gratuito per i nostri dipendenti con test sierologico al rientro e tampone molecolare a cadenza mensile per permettere di poter lavorare in un ambiente sereno e sano. Abbiamo potenziato il sistema di video conference e siamo stati in grado di organizzare presentazioni nazionali ed internazionali di nuovi lanci che hanno coinvolto centinaia di operatori fra distributori, agenti e fornitori».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews