giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieBorse di oggi 29 marzo 2021: andamento listini europei e mondiali

Borse di oggi 29 marzo 2021: andamento listini europei e mondiali

MILANO – Ore 10:00. Borse incerte alla riapertura degli scambi, mentre la liberazione della porta-container che blocca il Canale di Suez avvicina la riapertura della rotta togliendo un po’ di pressione al prezzo del petrolio. Milano sale dello 0,1%, Francoforte avanza dello 0,4%, Parigi sale dello 0,1%. A Piazza Affari si segnala il “no” del cda del Creval all’Opa del Crédit Agricole e l’operazione della famiglia Carraro per delistare l’omonomia società dei trattori.

Al centro delle cronache dei mercati finanziari ci sono però vicende internazionali: alcune vendite massicce hanno colpito singoli titoli generando preoccupazine sui listini. Secondo quanto ricostruito dalle agenzie finanziarie, i movimenti sono partiti già sul finale della seduta di venerdì a Wall Street (dove pure gli indici hanno chiuso la settimana in positivo) e si legano alla difficile situazione di Archegos Capital Management, il family office di Bill Hwang, che sarebbe stato indotto a chiudere le posizioni da parte delle banche (le celebri margin call).

Secondo quanto ha ricostruito Bloomberg, il flusso ha raggiunto i 20 miliardi di dollari concentrato sui big tech cinesi e sulle azioni dei media americane (ViacomCBS e Discovery le più colpite). I contraccolpi stanno pian piano venendo a galla: il colosso bancario giapponese Nomura ha reso noto che lo scorso 26 marzo “si è verificato un evento” che potrebbe comportare “una significativa perdita” per una sua controllata Usa, generata “da una transazione con un cliente”. Nomura, spiega una nota, “sta attualmente valutando l’estensione della possibile perdita e l’impatto che potrebbe avere sui sui risultati finanziari” e stima al momento di poter “reclamare  un danno dal cliente di circa 2 miliardi di dollari”. In Borsa il titolo è stato travolto dalle vendite, arrivando a perdere al 17% per poi chiudere con uno storico -16,3%. Secondo indiscrezioni la perdita sarebbe proprio legata all’hedge Archegos Capital Management di Bill Hwang. Anche Crédit Suisse ha quindi comunicato di aver riportato “perdite molto significative” derivanti dall’esposizione a un anonimo hedge fund Usa, sottolineando di non poter quantificare esattamente ancora il danno che colpirà i risultati del primo trimestre.

I future sull’Europa sono misti e quelli su Wall Street deboli. Questa mattina, la borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,71%. L’indice Topix è salito dello 0,46%.

Euro in calo sul dollaro in apertura di giornata. Il biglietto verde si rafforza grazie alla fiducia degli investitori sulla forza economica degli Stati Uniti, che proseguono con decisione nella campagna di vaccinazione. In Europa, invece continuano i contagi di Covid-19 e le vaccinazioni vanno più a rilento. Così la moneta unica resta sotto 1,18 dollari, a 1,1775 contro 1,1795 di venerdì in chiusura. Euro/yen a 128,90 e dollaro/yen a 109,49.

Tra le materie prime, come accennato i primi successi nello sblocco del Canale di Suez, dove si è incagliata da giorni la nave Ever Given, fanno calare immediatamente il prezzo del petrolio. Sul mercato il greggio Wti del Texas scende sotto la soglia dei 60 dollari con un calo del 2,2 a 59,5 dollari al barile. Arretra anche il Brent del Mare del Nord a 63,3 (-1,9%). Partenza in calo per il prezzo dell’oro. Il metallo con consegna immediata cede lo 0,27% a 1727 dollari l’oncia.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews