giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Insalata con bottarga di muggine, sedano, lamponi e menta

Ricetta – Insalata con bottarga di muggine, sedano, lamponi e menta

L’insalata con bottarga di Muggine, sedano, lamponi e menta può fungere da antipasto o da contorno leggero e sofisticato. La presenza della bottarga gli conferisce un sapore unico, e un sentore di iodio che rende questo piatto perfetto anche come accompagnamento a una grigliata di pesce estiva.

La bottarga è la sacca ovipara del tonno o del cefalo che viene estratta, lavata, salata e stagionata; quella del cefalo muggine è considerata la più pregiata. Molto spesso viene grattugiata come condimento per la pasta, a volte accompagnata dalle le vongole ma, in Sardegna, sua patria, viene servita anche come antipasto a fettine, accompagnata con verdura fresca.

Ingenerale è un prodotto molto ricco di sale, dunque in questa ricetta il sale aggiunto è pochissimo, e, al classico sale fine, si è preferito la fleur de sel, la crosta più superficiale che affiora nei bacini di decantazione delle saline: è un sale dolce e dal sapore delicato.

 

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 1 pezzetto Bottarga di muggine
  • 4 Gambi Di Sedano la parte del cuore
  • 12 Lamponi
  • 8 foglioline Menta
  • qualche foglia Insalata o lattughino
  • q.b. Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b. Limone
  • q.b. fleur de sel
  • q.b. Pepe

Preparazione

bottarga, lamponi, sedano in tre ciotoline diverse

Per preparare la ricetta dell’insalata con bottarga di Muggine, sedano, lamponi e menta, cominciate dalla bottarga e ricavatene 16 fettine sottili.
Lavate bene il sedano, la menta, l’insalatina e i lamponi.
Riducete il sedano a rondelle e spezzettate a mano le foglie di menta.
Preparate un’emulsione sbattendo 4 cucchiai abbondanti di olio EVO con 1 cucchiaino di succo di limone, sale e pepe.
Componete il piatto mettendo qualche foglia di insalatina, 1 gamba di sedano, 4 pezzetti di bottarga, 3 lamponi e 2 foglioline di menta, condite con l’emulsione, poche scaglie di sale e servite subito.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews