giovedì, Luglio 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieMigliaia di bambini stanno già testando il vaccino contro il coronavirus

Migliaia di bambini stanno già testando il vaccino contro il coronavirus

Le case farmaceutiche stanno da tempo reclutando migliaia di persone sotto i diciotto anni di età e di diversi Paesi per testare l’efficacia dei loro dei vaccini contro il Coronavirus. Vogliono testarne la sicurezza e l’efficacia con diversi dosaggi e regimi. Sebbene il Covid non colpisca in particolar modo i più piccoli, gli esperti considerano un rischio lasciarli fuori, sia per la loro salute personale sia per quella di tutti: potrebbero diventare serbatoi da cui il virus può attaccare di nuovo.

I giovani costituiscono circa il 20 per cento della popolazione nei paesi più avanzati. La percentuale sale a quasi il 50 per cento in continenti come l’Africa. Ma, ad eccezione degli adolescenti di età compresa tra i 16 ei 18 anni in Israele, i minori sono stati esclusi dai piani di vaccinazione per motivi di urgenza, scientifici e anche di prudenza. Dall’inizio della pandemia, è stato dimostrato che il coronavirus attacca più gli anziani che i giovani persone. La scienza è anche molto chiara sul fatto che i bambini sono meno contagiosi, prendono un Covid più mite e sono meno contagiosi. Quindi, la riduzione della mortalità tra gli anziani è stata data come priorità.

 

Coronavirus nel mondo, New York vara il passaporto vaccinale. Rio chiude le spiagge per 10 giorni.

27 Marzo 2021

Inoltre, la pratica scientifica nella sperimentazione di nuovi vaccini si basa sulla prudenza. Il dottor Alberto Borobia, coordinatore dell’unità di sperimentazione clinica presso l’ospedale La Paz di Madrid, afferma: “Partiamo sempre con una popolazione tra i 18 ei 65 anni. Si prosegue poi con gli adulti con patologie e gli over 65. E quando confermi sicurezza ed efficacia, ti espandi agli adolescenti, ai bambini e finisci con le donne incinte ”.

Moderna ha annunciato la scorsa settimana che stava iniziando a iniettare il suo siero nei 6.750 bambini in Canada e negli Stati Uniti che partecipano a KidCOVE, la versione per bambini del suo studio sui vaccini. Punteranno i bambini di età compresa tra 6 mesi e 12 anni, testando diverse quantità di farmaco.

 

L’Europa e il rebus dell’export dei vaccini. I nuovi impianti per far decollare la campagna di immunizzazione

dal nostro corrispondente

Alberto d’Argenio

26 Marzo 2021

Anche l’americana Pfizer sta già inoculando il suo vaccino a RNA ai minori. Lo scorso anno hanno incluso quasi 300 giovani di età compresa tra 16 e 18 anni nella loro sperimentazione. Adesso la stessa è stata estesa a 2.259 adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni. Ma questa settimana hanno iniziato la vaccinazione di 144 bambini di età pari o inferiore a 11 anni. Dopo questo studio di fase I (sicurezza), lo estenderanno ad altri 4.500 bambini. Sharon Castillo, una portavoce della Pfizer, afferma che estenderanno i processi in Europa. “Speriamo di avere risultati durante la seconda metà del 2021”, dice.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews