mercoledì, Aprile 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieAgnes Lee, una "dreamer" alla guida di uno dei giornali studenteschi più...

Agnes Lee, una “dreamer” alla guida di uno dei giornali studenteschi più prestigiosi d’America

NEW YORK – Una “dreamer” alla guida di uno dei giornali studenteschi più prestigiosi d’America. Sì, una di quei figli di clandestini arrivati in America da bambini e mai regolarizzati, cui nel 2012 l’amministrazione Obama concesse la possibilità di completare gli studi e affrontare così un percorso di sanatoria attraverso il Dream Act. Quel “Daca” cui Donald Trump ha dato l’assalto a più riprese e ora Joe Biden vuol ripristinare e migliorare.  

Agnes Lee, 26 anni, è approdata a Los Angeles, California, due decenni fa con la famiglia, proveniente dalla Corea del Sud. Imparando fin da bambina a temere polizia e aeroporti. Il motivo, però, lo ha scoperto da grande quando ha iniziato a far domanda nei college e la madre ha dovuto ammettere: Agnes non era mai diventata “americana”. Proprio grazie ai “Daca”, la brillante studentessa asiatica è riuscita comunque ad accedere alla prestigiosa università di Georgetown: dove, per proteggere i genitori, per un certo tempo ha nascosto a professori e compagni la sua condizione.

Usa: Biden loda Camera su dreamer, riformiamo il sistema

19 Marzo 2021

Poi però ha cominciato a battersi per chi è nella sua stessa situazione: brillanti studenti che a causa del loro status, pur con la laurea conseguita in una delle migliori università d’America, non potranno avere accesso a lavori nei tribunali e in agenzie governative, dove si assumono solo residenti permanenti. Apprezzatissima dai colleghi, è stata dunque scelta alla guida della Georgetown Law Magazine, la rivista di giurisprudenza del prestigioso ateneo. Primo studente privo di documenti a raggiungerne le mansioni di caporedattore: un ruolo di alto profilo, considerato la miglior carica studentesca della scuola di legge. Una nomina che segna un altro primato: per la prima volta tutte le riviste legali di punta degli atenei dove si studia diritto sono guidate da donne. 

Trump schiera il Pentagono sul fronte dei bimbi migranti

dal nostro corrispondente FEDERICO RAMPINI

22 Giugno 2018

Lee, dal canto suo, già s’impegna a pubblicare articoli dedicati ai regolamenti legati a diritti umani e civili, basati sulle ricerche rigorose degli studiosi della sua università. Ben consapevole che non godrà, almeno per ora, dei vantaggi offerti dal ruolo ai suoi colleghi: solitamente porta, infatti, a un posto d’assistente presso un giudice federale. Sperando, col tempo, di cambiare le cose. 

Ad applaudire particolarmente la nomina è il professore di scrittura giuridica Eun Hee Han secondo cui l’elezione di uno studente immigrato e apertamente irregolare è un passaggio simbolico che manda ai colleghi di Agnes un messaggio particolarmente importante ai colleghi di Lee e agli aspiranti avvocati: tanto più in un momento in cui il Congresso sta già prendendo in considerazione una nuova legislazione che offra ai “Dreamers” corsie preferenziale per ottenere la cittadinanza e con quella gli stessi diritti di tutti gli americani. 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews