mercoledì, Aprile 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeSportGiro, brilla la stella di Ganna: impresa sulla Sila dopo una fuga...

Giro, brilla la stella di Ganna: impresa sulla Sila dopo una fuga di 150 chilometri

Non si può dire che sia nata una stella. Lo era già. Diciamo allora che brilla ancora di più in questo pirotecnico Giro d’Italia che sforna sorprese a ripetizione.

L’ultima sorpresa viene proprio da Filippo Ganna, l’uomo del tempo, il campione iridato di Imola che in questo Giro aveva già vinto la prima tappa a cronometro di Palermo. Solo che questa volta, nella prima tappa continentale, da Mileto a Camigliatello Silano, 225 chilometri attraverso la Calabria verso la costa Jonica, Superpippo realizza un’impresa clamorosa andando a vincere in solitaria dopo una fuga di oltre 150 chilometri.

Loading…

Una fuga infinita, sotto un cielo gonfio di pioggia e di nebbia, cominciata dopo una cinquantina di chilometri con un gruppetto di otto corridori, tra i quali il nostro Ganna e Salvatore Puccio della Ineos. Il gruppetto, raggiunto più avanti da De Gendt e Rubio, a poco a poco si sfalda perdendo pezzi per strada come sassolini dalla tasca di Pollicino.

A cinque chilometri dal Valico di Montescuro, Ganna prende il volo lasciando in asso i due nuovi arrivati che lo vedono schizzar via come fosse un alieno incurante della pioggia e di tutti quei chilometri (e di due Gpm) rimasti alle spalle. Ma per Ganna, che sale in leggerezza nonostante il fisico da corazziere, questi cinque chilometri di salita non pesano nulla, nonostante la pioggia e la nebbia che lo avvolgono come fosse notte fonda.

Tranquillo e regolare, Filippo supera il valico e scende giù in picchiata negli ultimi dieci chilometri che lo separano dal traguardo di Camigliatello, piccolo centro della Sila che, quanto a freddo e paesaggio, ricorda le Alpi e la Valtellina. La pioggia rende insidiosa la discesa. Ma Ganna va giù in scioltezza, senza forzare. Il gruppo, guidato da Nibali, ha quasi un minuto di ritardo.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews