lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipora si può morire legalmente

ora si può morire legalmente

L’eutanasia in Spagna è legge. Il voto decisivo del Parlamento è arrivato oggi dalla Camera dei deputati e la norma entrerà in vigore entro giugno. E così la Spagna si aggiunge a quei pochissimi Paesi europei, tre soltanto Olanda, Belgio e Lussemburgo, che permettono ai malati terminali di morire per mettere fine alle proprie sofferenze.

La norma arriva sulla scia di una crescente pressione pubblica generata da alcuni casi noti, come quello di Ramon Sampedro, un uomo lasciato tetraplegico da un incidente, la cui vicenda è stata anche raccontata dal film premio Oscar ‘Mare dentro’, con Javier Bardem. Il gruppo socialista ha presentato la riforma, sostenuto da una raccolta di un milione di firme attarverso la piattaforma Change.org.

LEGGI ANCHE

Marco Cappato: «Io non ho paura»

Come funzionerà

L’eutanasia, entrerà a far parte delle prestazioni del servizio sanitario nazionale. Potranno usufruirne maggiorenni che soffrano di «malattie gravi e incurabili» o di «patologie gravi, croniche e disabilitanti» che impediscono l’autosufficienza e che generano «una sofferenza fisica e psichica costante e intollerabile».

La legge disciplina sia l’eutanasia con «somministrazione diretta di una sostanza al paziente da parte del professionista sanitario competente», sia il suicidio medicalmente assistito, «prescrizione o fornitura al paziente da parte dell’operatore sanitario di una sostanza, in modo che possa auto-somministrarla, per provocare la propria morte».

LEGGI ANCHE

«Si può morire senza inutili sofferenze». Il videotestamento di Marina Ripa di Meana

La richiesta come andrà scritta

La richiesta di usufruire dell’eutanasia o del suicidio medicalmente assistito andrà presentata per iscritto, due volte nell’arco di 15 giorni, a un medico. Nella lettera andrà specificato che il malato è a conoscenza dell’esistenza di possibili cure palliative. Il medico inoltrerà la richiesta a una commissione che dovrà fornire una risposta entro 19 giorni. In ogni momento il paziente potrà interrompere la procedura.

LEGGI ANCHE

Marco Cappato a giudizio: «Ho solo aiutato Dj Fabo a fare quello che voleva»

LEGGI ANCHE

Perché la sedazione palliativa non ha nulla a che fare con l’eutanasia

La richiesta potrà essere respinta se i criteri non coincidono appieno con quanto stabilito dalla legge. Il personale medico può fare obiezione di coscienza e rifiutare di prendere parte alla pratica, che sarà prevista all’interno delle prestazioni del sistema sanitario nazionale.

Le reazioni in Italia
Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni che in Italia si batte per garantire il diritto all’eutanasia, ha subito commentato che «in Spagna ci sono voluti sette mesi tra l’inizio della discussione e l’approvazione. In Italia, come associazione Coscioni, abbiamo depositato una legge di iniziativa popolare sette anni e mezzo fa».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews