lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieCoronavirus nel mondo, Biden: "100 milioni di vaccinazioni in 100 giorni. Obiettivo...

Coronavirus nel mondo, Biden: “100 milioni di vaccinazioni in 100 giorni. Obiettivo centrato in anticipo”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato  che l’obiettivo di 100 milioni di vaccinazioni contro il Covid-19 durante i primi 100 giorni del suo mandato sarebbe stato raggiunto oggi, con diverse settimane di anticipo. Il numero di nuovi casi di Covid-19 rimane comunque ad un livello elevato negli Stati Uniti anche se un americano su otto è vaccinato, secondo i dati diffusi giovedì dai Centri americani per la prevenzione e il controllo (CDC). Circa 53.000 nuovi casi sono stati registrati in media ogni giorno nell’ultima settimana e il numero di casi è in aumento in 15 stati e territori, soprattutto nel nord-est, il che potrebbe essere spiegato dalla diffusione della variante britannica più contagiosa.

AstraZeneca in Europa

Il vaccino di AstraZeneca, sospeso in diversi paesi europei, è “sicuro ed efficace”, ha affermato ieri l’Agenzia europea per i medicinali (EMA). Una quindicina di paesi europei hanno sospeso l’uso del vaccino in attesa del parere dell’EMA. Italia, Spagna, Germania e Francia in particolare hanno annunciato  la ripresa della vaccinazione con questo prodotto ma Norvegia e Svezia preferiscono ritardare. AstraZeneca giovedì ha accolto con favore le conclusioni dei regolatori britannici ed europei sulla sicurezza del suo vaccino contro il coronavirus, in un comunicato stampa pubblicato dal gruppo anglo-svedese.

Nuove restrizioni in Bulgaria

La Bulgaria ha annunciato giovedì un inasprimento delle restrizioni. Scuole, università, ristoranti, teatri, cinema, centri commerciali, casinò e palazzetti chiuderanno dal lunedì per dieci giorni.

Nuovo Lockdown in Francia

Circa 20 milioni di francesi, compresi i residenti nella regione parigina, saranno nuovamente confinati da oggi e per un mese, ma con condizioni più flessibili rispetto ai precedenti reclami.
 

Covid: 11 nuovi casi in Cina, dieci sono di importazione

La Commissione sanitaria nazionale della Cina ha annunciato che sono 11 i nuovi casi Covid rilevati nel Paese: si tratta di un contagio a livello locale e di 10 infezioni dall’estero. Quello locale si e’ verificato nella provincia centrale dello Shaanxi, mentre i 10 “importati” sono riconducibili all’area metropolitana di Shanghai (5), e nelle province di Canton (3), Tianjin (1) e Hunan (1). Tuttavia, il numero di nuovi positivi mantiene il trend al minimo, dopo i sei casi rilevati mercoledi’, 4 casi il martedi’, 13 il lunedi’ e 5 la domenica. Inoltre, le autorita’ sanitarie hanno anche segnalato il rilevamento di 5 nuove infezioni asintomatiche (tutte provenienti dall’estero), sebbene Pechino non le includa come casi confermati a meno che non manifestino sintomi. Il totale di questo tipo di infezioni sotto osservazione e’ di 252, tutte “importate”.

Le Filippine danno l’Ok allo Sputnik

Le Filippine hanno approvato il vaccino russo Sputnik V COVID-19 russo. Il vaccino, sviluppato dall’Istituto Gamaleya russo, è il quarto ad ottenere l’autorizzazione nella nazione del sud-est asiatico che  combatte una rinnovata ondata di infezioni. “I noti e potenziali benefici del vaccino Gamaleya Sputnik … superano i rischi noti”, ha detto in una conferenza stampa il capo della FDA Rolando Enrique Domingo.

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews