giovedì, Aprile 15, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossip8 morti, sei sono donne asiatiche. Cosa sappiamo finora

8 morti, sei sono donne asiatiche. Cosa sappiamo finora

Sono aperte e con più piste le indagini sui tre attacchi costati la vita a 8 persone ad Atlanta. Sei di queste avevano origina asiatica, ma l’odio razziale è solo una delle ipotesi, nemmeno la più forte secondo la polizia locale. La persona arrestata per la strage è il 21enne Robert Aaron Long.

COSA È SUCCESSO
Nel pomeriggio di lunedì 15 marzo un uomo, poi identificato come Long, è entrato, attorno alle 17, nel salone di massaggi Young Asia Massage. Si è poi sposta in un’altra parte della città e ha colpito altri due centri benessere.

In tutti e tre i locali ha sparato con una pistola uccidendo sette donne e un uomo, sei delle vittime sono donne di origine asiatica. È stato individuato perché la sua auto appariva in tutte e tre i casi. Proprio sull’auto è fuggito dopo l’ultima sparatoria. È stato fermato a circa 200 chilometri dall’ultima spa e si è arreso senza opporre resistenza. Per lui l’accusa è di omicidio plurimo.

LE VITTIME
Sono state identificate quattro delle persone uccise: Ashley Yaun, 33 anni, Paul Andre Michels, 54 anni, Xiaojie Tan, 49 anni e Daoyou Feng, 44 anni. C’è anche una persona ferita: Elcias R Hernandez-Ortiz.

CHI È
Robert Aaron Long è un 21enne che viene descritto come molto religioso, con la passione per le armi, la caccia e la musica . Non avrebbe precedenti penali. Ha raccontato lui stesso di essere un frequentatore di saloni come quelli che ha colpito e avrebbe problemi di dipendenza sessuale. È stato ricoverato per questo in un centro di riabilitazione. I suoi genitori lo avrebbero cacciato di casa.

IL MOVENTE
La polizia di Atlanta lavora su più piste. Ci sono le ragioni personali. Lo stesso Long avrebbe parlato appunto della sua dipendenza sessuale. Pare considerasse i luoghi colpiti come fonte di tentazione. Aperta e molto sostenuta sui social e nelle manifestazioni è la pista razzista, anti-asiatica. Proprio l’odio nei confronti delle persone di origine asiatica è in aumento negli ultimi mesi negli Usa. Long avrebbe negato una motivazione razzista, ma secondo molti questo non toglie nulla al clima anti-asiatico dell’ultimo periodo: 3800 crimini d’odio sono stati denunciati durante la pandemia e sarebbero solo una parte di quelli avvenuti. Gli hashtag sono #stopasianhate e #StopAAPIHate.

Stop AAPI Hate is proud to announce our latest national report, measuring anti-Asian hate incidents from March 2020-Feb 2021. In the last 12 months, we have tracked 3,795 hate incident reports from APIs in all 50 states and DC. pic.twitter.com/fbKUUdByvj

— Stop AAPI Hate (@StopAAPIHate) March 16, 2021

LA POLEMICA
Fra le motivazioni date alla strage ce ne è una che ha suscitato forti polemiche. Il vice sceriffo Jay Baker, portavoce della polizia della contea di Cherokee, ha detto che l’uomo «aveva avuto una giornata davvero brutta». «Era stufo, praticamente alla frutta e questo è quello che ha fatto» ha aggiunto provocando commenti e condanne sui social. C’è anche chi ha rilanciato un suo post su Facebook vecchio di un anno in cui invitava a comprare una maglietta anti-asiatica e parlava del Covid come del «virus importato dalla Chy-na».

LEGGI ANCHE

#stopasianhate: negli Usa spaventa l’ondata di razzismo anti-asiatico

LEGGI ANCHE

Michelle Obama sostiene Meghan Markle: «Le accuse di razzismo non mi sorprendono»

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews