domenica, Aprile 11, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipVaccino Astra-Zeneca, sospesa anche in Italia e Germania la somministrazione

Vaccino Astra-Zeneca, sospesa anche in Italia e Germania la somministrazione

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca contro Covid-19 su tutto il territorio nazionale. Una decisione presa in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei, ultimo fra tutti la Germania, al fine di indagare su alcuni episodi di coaguli di sangue verificatisi dopo la vaccinazione.

Con una nota ufficiale, l’Aifa segnala che “ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso.

In coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione e renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose“.

Nuove segnalazioni relative a pericolosi coaguli di sangue apparentemente collegati alla somministrazione del vaccino, infatti, avevano già indotto il governo tedesco a sospendere da questa mattina l’uso del farmaco anti-Covid prodotto da AstraZeneca.
Anche il Ministero della Salute tedesco ha affermato che la decisione è stata presa a livello precauzionale e su consiglio dell’Istituto Paul Ehrlich, l’ente nazionale preposto alla supervisione dei vaccini, che ha chiesto ulteriori indagini sui casi riscontrati.

In una nota, il Ministero ha affermato che l’Agenzia europea per i medicinali deciderà “se e come le nuove informazioni influenzeranno l’autorizzazione alla somministrazione del vaccino”. Nella sua dichiarazione, il Ministero della Salute tedesco ha affermato che i coaguli di sangue segnalati riguardano vene cerebrali, ma non ha specificato dove o quando si sono verificati tali casi.

AstraZeneca ha affermato nelle ultime ore che non c’è motivo di preoccuparsi per il suo vaccino e che ci sono stati meno casi di trombosi segnalati in coloro che hanno ricevuto l’iniezione rispetto alla popolazione generale.
Anche note prodotte dall’Agenzia Europea per i Medicinali e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno affermato che i dati disponibili non suggeriscono che il vaccino abbia causato i coaguli e che le persone dovrebbero continuare a essere immunizzate.

In Italia, il Piemonte aveva già optato per la sospensione della somministrazione del vaccino AstraZeneca. La procura di Biella, in particolare – come riportato da La Repubblica – ha aperto un procedimento penale contro ignoti per omicidio colposo dopo un decesso avvenuto alcune ore dopo la somministrazione del vaccino anti Covid prodotto da Astra Zeneca, ordinando anche il sequestro preventivo d’urgenza sull’intero territorio nazionale del lotto ABV5811, cui apparteneva la fiala di vaccino somministrata e composta  da quasi 400 mila dosi. Anche la procura di Catania ha aperto un’indagine per accertare eventuali reazioni su soggetti trombofilici, dopo il decesso di un militare verificatosi la scorsa settimana e altri casi riconducibili a problemi di coagulazione del sangue.

LEGGI ANCHE

AstraZeneca e i lotti ritirati. Aifa rassicura sull’efficacia

LEGGI ANCHE

Pause 0:00 / 5:06 Fullscreen Emma e Alessandra Amoroso, la video intervista Vaccini anti-Covid, come funziona il nuovo piano nazionale di somministrazione

LEGGI ANCHE

Vaccino anti-Covid e soggetti allergici: ecco come regolarsi

 

 

 

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews