domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaPablo, il cartone animato che spiega l’autismo ai bambini

Pablo, il cartone animato che spiega l’autismo ai bambini

Come parlare di autismo con i bambini? Per rispondere a questa domanda arriva il cartone animato Pablo, una serie per bambini dedicata al mondo all’inclusione delle diversità e delle disabilità. I disturbi dello spettro autistico sono difficili da spiegare ai bambini, e spesso anche agli adulti.

Queste difficoltà non si vedono con un colpo d’occhio, come può accadere con un braccio rotto o una gamba fasciata, ma esistono e meritano attenzione, rispetto ed empatia. Dal primo marzo su Rai Yoyo va in onda Pablo, un cartone che racconta le avventure di questo bambino autistico alle prese con cose straordinarie.

L’autismo rende difficili anche le cose più semplici e spesso i bambini impiegano più tempo a trovare una soluzione, ma mediamente anche molta più creatività. Nella serie viene mostrato come Pablo, insieme ai suoi preziosi amici, riesce sempre a trovare la strada.

Pablo, il cartone animato che spiega l’autismo ai bambini

pablo

Di fronte alle difficoltà quotidiane Pablo disegna, è talmente bravo che i personaggi prendono vita e lo guidano e lo aiutano a trovare le soluzioni. Gli amici di Pablo sono quattro: Linda che è una topolina timida ma molto determinata; Frullo che è un energico uccellino; Dino che è un dolce dinosauro e Raffa che è una intelligentissima giraffa. Questi personaggi sono mostrati come amici, ma sono aspetti che Pablo ha dentro di se, e quindi delle proiezioni di se stesso.

È la prima volta che un cartone animato parla dell’autismo e in Pablo lo si fa nel modo corretto, mostrando i problemi e le difficoltà, ma anche la capacità di trovare le soluzioni.

L’appuntamento con Pablo è ogni giorno alle 18 su Rai Yoyo (canale 43), e in replica anche la mattina alle 9.35. Lo trovate anche su RaiPlay, sia in italiano che in inglese.

La Rai ha dichiarato:

“Affrontare il delicato tema dell’autismo con un cartone animato rientra nell’impegno di Servizio Pubblico della Rai di rivolgersi a tutti, nessuno escluso, con storie coinvolgenti e di valore formativo. La particolarità di Pablo non gli impedisce di trovare soluzioni alle difficoltà incontrate e condividerle con il mondo esterno”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews