domenica, Maggio 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipQuando mi vaccino? Ecco il calcolatore per farsi un'idea

Quando mi vaccino? Ecco il calcolatore per farsi un’idea

Ovviamente è poco più di un’ipotesi, perché allo stato attuale delle cose – con le priorità che cambiano di settimana in settimana e un progressivo incremento delle consegne, oltre all’approvazione di nuovi vaccini (quello di Johnson & Johnson è in arrivo, entro la settimana l’Ema darà il via libera in Europa) – quella stima è poco più che indicativa. Da qualche settimana la startup polacca Omni Calculator ha messo in piedi un portale attraverso il quale, secondo la sua filosofia, provare a calcolare quando sarà il proprio turno. Come? Partendo ovviamente dalle linee guida delle autorità sanitarie, mescolandole ad alcuni dati necessari per sfornare la proiezione.

Omni Calculator non ha nulla a che vedere con le autorità sanitarie. Non è uno strumento ufficiale né tantomeno autorizzato, non ha alcun genere di rilevanza dal punto di vista fattuale. Semplicemente, si limita a incasellare l’utente in una categoria e a dirgli quando, in base al ritmo di marcia della campagna e alle priorità stabilite dal proprio paese, potrebbe vaccinarsi. La realtà è che le previsioni estremamente fosche condivise sui social nelle scorse settimane (con persone per loro fortuna in salute e in giovane età che prospettavano vaccinazioni nella primavera, sì, ma del 2022) non sembrano reali: l’aumento delle dosi, il potenzialmento della campagna vaccinale, la sola necessità di trasformarla in una reale campagna di massa, cambieranno l’inerzia dell’offerta e della domanda. Se insomma finora il problema sono state le dosi, da fine marzo inizieranno ad arrivarne diversi milioni e a quel punto bisognerà organizzare in modo più funzionale la domanda.

Omni Calculator è comunque un buon modo per riassumere le diverse fasi della campagna e le categorie coinvolte, almeno per quello che è il piano al momento (ma, appunto, le quantità in arrivo, il via libera ad AstraZeneca sopra i 65 anni e la moltiplicazione dei punti vaccinali cambieranno presto le carte in tavola). Il sistema chiede l’età, se si sia o meno operatori sanitari, ospiti o lavoratori di una residenza sanitaria assistita o se si stia portando avanti una gravidanza. Dopodiché domanda le eventuali patologie e l’appartenenza a categorie come personale scolastico e universitario, forze armate e di polizia, personale penitenziario e dei luoghi di comunità oppure di altri servizi essenziali. Dopodiché restituisce la sua proiezione, stimando quante persone – in base al sommario profilo – abbiano la precedenza in coda e, sulla base del ritmo vaccinale (al momento meno di 1,2 milioni di dosi a settimana) e il tasso vaccinale desiderato (70,8%) una finestra in cui ricevere la prima e la seconda dose.

Il calcolatore non distingue appunto i ritmi variabili da regione a regione, non viene aggiornato con le consegne dei vaccini ma si basa fondamentalmente sul ritmo e sul profilo descritto dall’utente. Mancano insomma molti pezzi e forse, specialmente per chi sia in salute ma non solo, quelle proiezioni risultano un po’ troppo sconfortanti. La speranza è che il riassetto della campagna di questi giorni dia una scossa anche al calcolatore. Anche altre realtà hanno messo in piedi il proprio calcolatore, e la stessa Omni Calculator offre diversi specchietti per calcolare una grande quantità di altre informazioni relative a Sars-CoV-2, alla pandemia e alla produzione di vaccini.

LEGGI ANCHE

L’Ema ha iniziato la revisione del vaccino Sputnik: ecco cosa significa per noi

LEGGI ANCHE

Vaccino Johnson & Johnson: come funziona e perché potrebbe essere la svolta italiana

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews