sabato, Maggio 8, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareDelivery, export e qualità: gelaterie, pasticcerie e panificatori preparano il rilancio al Sigep

Delivery, export e qualità: gelaterie, pasticcerie e panificatori preparano il rilancio al Sigep

ServizioDAL 15 MARZO ONLINE

Anche le torrefazioni in cerca di ripresa, legata alla riapertura dei bar. Gli artigiani registrano perdite del 40% compensate solo in minima parte dal boom di asporto e consegne a domicilio

di Emiliano Sgambato

default onloading pic

Anche le torrefazioni in cerca di ripresa, legata alla riapertura dei bar. Gli artigiani registrano perdite del 40% compensate solo in minima parte dal boom di asporto e consegne a domicilio

4′ di lettura

Non sono certo bastati il boom di asporto e consegne a domicilio a compensare i danni subiti da gelaterie e pasticcerie, colpite da restrizioni e chiusure. Così come perdite importanti sono state registrate dalla panificazione artigianale e dalle torrefazioni. Sono i segmenti di mercato che ogni anno si danno appuntamento al Sigep di Rimini per fare il punto sulle nuove tendenze. L’edizione 2021 si terrà in digitale dal 15 al 17 marzo e dalle sperimentazioni messe in campo quest’anno cercherà di cogliere possibili indicazioni per l’evoluzione del business.

«Il settore del foodservice dolce – dicono gli organizzatori – dimostra una proattività particolare e per il 2021 punta già a riprendersi con nuove contaminazioni, affinamento di qualità e diversificazione di strategie distributive. Abilità pratiche, digitale e sostenibilità saranno i pilastri sui quali poggerà la ripartenza».

Loading…

Gelato artigianale alla conquista dei mercati esteri

L’aumento del delivery per il gelato artigianale (+133% nel periodo del lockdown) ha favorito anche la tendenza a distribuire il consumo lungo tutto l’arco dell’anno. Un trend che non ha impedito un crollo del fatturato del 40% (da 2,5 a 1,5 miliardi) ma che dovrà essere mantenuto anche in futuro.

«I gelatieri – dichiara Claudio Pica, Segretario generale Associazione italiana gelatieri – ci stanno mettendo tutta la loro passione, certi che le vaccinazioni renderanno l’estate 2021 migliore della precedente. Due le strade da percorrere: internazionalizzazione dei mercati con Israele, Ecuador, Asia e Nord America dove portare competenza e qualità grazie anche alla lungimiranza del Sigep che in questi anni ha creato un percorso di crescita per noi importante. E poi valorizzazione del know-how professionale del gelatiere, con la creazione dell’“Accademia Gelato Artigianale Alberto Pica” che verrà presentata in questa edizione digitale».

«Per i produttori di ingredienti per gelato è importante partecipare a Sigep Exp per dare continuità al lavoro fatto in questi anni e consolidare il marchio e la manifestazione. Ambasciatore del gelato artigianale italiano nel mondo, Sigep è un patrimonio che va tutelato e valorizzato. In questo momento di grave difficoltà, Sigep Exp rappresenta un’opportunità per sperimentare nuovi strumenti di marketing e di comunicazione: un hub digitale per mantenere un collegamento con il mercato e tutti coloro che nel mondo lavorano o sono interessati ad entrare nel business del gelato artigianale. Ci auspichiamo di ottenere risultati significativi», aggiunge Roberto Leardini, presidente Unione Italiana Food.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews