mercoledì, Aprile 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipCapelli, le nuove tendenze primavera-estate

Capelli, le nuove tendenze primavera-estate

La bellezza è un concetto mutevole nel tempo, che si può continuamente scrivere e riscrivere. Proprio come un cambio di look, da una stagione all’altra. Il passaggio dall’inverno alla primavera suona sempre come una nuova rinascita, in cui estetica e interiorità si inseguono, in un circolo virtuoso che sa massimizzare i lati positivi del cambiamento. Ecco perché si chiama «Undergoing» la nuova collezione primaverile di Mitù, partner di Wella, firmata dai direttori artistici Carlo Di Donato e Dario Manzan. Un invito a essere più presenti nel tempo, a porci al centro per ripartire e ricostruire con coscienza e positività.

CAMBIO DI LOOK DALL’INVERNO ALLA PRIMAVERA
Come nella moda , anche per i capelli la stagionalità è una questione di trend, di mood da intercettare e personalizzare. «Il cambio principale risiede soprattutto nel colore», dice Dario Manzan, titolare del salone Icona Parrucchieri di Ponte di Piave, Treviso, dove accoglienza e cortesia sono di casa. «Più si va verso la stagione calda, più si cercano nuance brillanti e chiare per aggiungere luminosità al viso e dare ai capelli un tocco solare». Prima di qualsiasi makeover, la consulenza con l’hairstylist consente di fare sempre la scelta giusta ed evitare pentimenti in corso d’opera. «La consulenza di immagine contraddistingue il nostro marchio da sempre. L’analisi delle cromie e dell’aspetto morfolgico delle clienti ci permette di individuare il look più adatto e che rispecchia il suo stile di vita. Un taglio deve agevolare e semplificare la routine delle persone, integrandosi perfettamente all’interno delle loro abitudini di bellezza e non solo», spiega Dario.

LE TENDENZE CAPELLI PER LA PRIMAVERA

Le nuove tendenze pensate dal team Mitù sono un mix tra gli anni ’50, epoca del dopo guerra caratterizzata dalla voglia di ripartire da zero con ottimismo ed energia e il minimalismo anni ’90, per spogliarsi del superfluo e focalizzarsi su quello che davvero conta. Due sentimenti complementari di cui il 2021 ha estremamente bisogno. Abbiamo tutti la necessità di guardare avanti, pur rimanendo con i piedi ben ancorati alla terra, a quelle certezze che ci permettono di valorizzare solo il necessario.

«Ci siamo ispirati a dive come Ingrid Bergam, Alida Valli e Anna Marazzi. I look sono molto naturali, abbiamo giocato con il caschetto in tutte le sue forme e declinazioni e con la frangia. Le linee sono morbide, destrutturate per esprimere al meglio le tecniche di sfumatura. Sono schiariture eseguite a mano libera per un risultato molto soffice. Sulla frangia, abbiamo creato spot di colore dall’effetto vedo non vedo, cromie in trasparenza che aumentano la naturalezza del look».

La connessione con la terra si vede anche nella scelta della palette cromatica che ne ricorda i colori: i biondi hanno le sfumature della sabbia, i castani hanno le venature calde e intense del legno, mentre gli styling rappresentano il vento, quel vento che spettina i capelli e li rende perfettamente imperfetti.

COME ADATTARE TAGLIO, COLORE E STYLING DALL’INVERNO ALLA PRIMAVERA

La cosa più semplice è dare un tocco primaverile alla piega, aiutandosi con i giusti prodotti di styling che riescono a valorizzare la naturalezza della texture.

Capelli lunghi: «Con una lunghezza oltre le spalle, si può creare un ciuffo, da portare di lato. Mentre se le lunghezze sono compatte, si può dare leggerezza alla forma con delle scalature che riescono anche ad enfatizzare le tecniche di schiaritura», dice Dario.

Tagli medi: « I long bob e i bob possono passare alla loro forma più corta e destrutturata, aggiungendo anche la frangia per un tocco alla francese.  Consiglio di lasciare la texture naturale con onde morbide create passando le ciocche con un ferro dal diametro ampio. L’idea è quella di creare una linea di movimento, una forma molto meno vigorosa e costruita rispetto all’inverno».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews