giovedì, Maggio 6, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Tonno con cipolle in agrodolce

Ricetta – Tonno con cipolle in agrodolce

Il tonno con cipolle in agrodolce è un secondo piatto di effetto ma anche veloce da preparare che va bene tutti i giorni dell’anno perché si può gustare caldo o freddo. Il tonno, appena scottato, è insaporito dalla marmellata di cipolle di tropea, che gli conferiscono un gusto sofisticato e aggiungono una nota dolciastra che esalta il sapore del pesce fresco.

Questa ricetta a base di tonno è un piatto che si può modificare secondo i gusti, aumentando o diminuendo il grado di cottura del tonno, abbondando con le cipolle e aggiungendo, a piacere, la nota acida dell’aceto. Il tutto ha un tono vagamente siciliano, ed è una variante semplificata della preparazione alla scapece, tipica delle zone marinare.

Se accompagnato con una purea di patate, o meglio ancora con delle patate cotte al vapore e servite a fette con aglio e prezzemolo, è un piatto completo, bilanciato e light.

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 80 minuti
Tempo totale: 90 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • Tranci di tonno, 600 g
  • Cipolla Rossa di Tropea, 4
  • Zucchero Di Canna, 4 cucchiai
  • Sale, q.b.
  • Aceto di Vino, 4 cucchiai
  • Burro, 20 g

Preparazione:

cipolla di tropea affettata

Per preparare la ricetta del tonno con cipolle in agrodolce, togliete lo strato più esterno e tagliate le due estremità della cipolla, poi tagliatela in pezzetti di media grandezza.
Mettete sul fuoco una pentola capiente e accendete il fuoco tenendo la fiamma molto bassa.

Sciogliete una noce di burro e versate le cipolle.
Salate e mescolate in modo da non far attaccare le cipolle sul fondo della pentola.

cipolla che caramella con lo zucchero
Quando le cipolle iniziano a “prendere colore”, aggiungete lo zucchero di canna e un goccio di acqua naturale a temperatura ambiente.

cipolla di tropea affettata
Mescolate e portate a cottura a fiamma molto bassa.

Stendete il trancio di tonno su un tagliere in piano e togliete, con un coltello ben affilato, la pelle e la parte della lisca centrale. Togliete anche le eventuali lische con l’aiuto di una pinzetta.
Una volta pulito, tagliate a cubi il pesce.

cubi di tonno dorati in padella
Quando mancano un paio di minuti a fine cottura delle cipolle, mettete una padella antiaderente sul fuoco. Una volta che la pentola sarà rovente, versate i cubi di tonno e cuocete per un paio di minuti.

cubi di tonno su cipolla caramellata

Mettete sul fondo del piatto uno strato abbondante di cipolla caramellata e adagiatevi sopra i cubi di tonno ancora caldi.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews