La tagliata di manzo marinato alla curcuma è un secondo piatto studiato per essere sano, preparato con alcuni alimenti considerati superfood, e che hanno un beneficio soprattutto sulle cellule nervose e celebrali.
Il filetto di manzo viene marinato con la curcuma, che rientra tra le spezie che fanno bene alla salute perché contiene la curcumina, che previene il rischio di malattie neurodegenerative.
Le noci che vengono aggiunte all’insalata, invece, sono ricche di Omega3 e Omega6 (che garantiscono l’integrità delle membrane esterne dei neuroni e migliorano l’attività dei neurotrasmettitori), di ferro (necessario per l’ossigenazione delle cellule cerebrali, per la produzione di energia e per la sintesi della mielina, il rivestimento delle nostre fibre nervose), di vitamina E (che garantisce il sano sviluppo cerebrale), e di vitamina B6 (efficace nell’azione anti-depressiva).
Le more invece sono ricche di flavonoidi, vitamina C e vitamina D, tutte sostanze che agiscono come antinfiammatorio delle cellule cerebrali, contrastando i radicali liberi.
Oltre alla salute però, di questo piatto è interessante il gusto: un mix tra il salato dei capperi e il dolce-aspro delle more. Per la riuscita del piatto, come sempre, è fondamentale acquistare ingredienti di prima qualità, in questo caso soprattutto la carne, così da avere una tagliata succosa e saporita.
Durata
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Dosi per
2 persone
Ingredienti
per la marinatura:
- 200 g Manzo (taglio roast beef)
- 1 cucchiaio Curcuma
- 1 cucchiaio Olio Extravergine D’Oliva
- qb Pepe Rosa
per il “letto”:
- 50 g lattuga
- 1 manciata di noci
- 1 cucchiaino di capperi
- qb Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta della tagliata di manzo marinato alla curcuma, iniziate con il mettere a marinare la carne di manzo con la curcuma e l’olio.
Su un piatto adagiate il lattughino.
Cospargete di noci.
Scaldate una piastra e cuocete la carne per pochi minuti, avendo cura di scottare solo l’esterno e lasciando l’interno morbido.
Togliete la carne dalla griglia, tagliatela a strisce e distribuite la carne sulla lattuga.
Unire quindi i capperi, le more, aggiustate di sale e, a piacere, versate un filo di olio EVO.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo