martedì, Aprile 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaLavoro: meglio mattinieri o nottambuli?

Lavoro: meglio mattinieri o nottambuli?

Chi fa le ore piccole e dorme poche ore per notte è meno efficiente sul lavoro: lo afferma uno studio osservazionale condotto su migliaia di finlandesi e pubblicato su Occupational & Environmental Medicine. 

mattiniero come l’allodola. Le cosiddette allodole, più tecnicamente chiamate cronotipi mattutini, tendono ad essere più produttive la mattina: vanno a dormire presto la sera e fanno più di sette ore di sonno. Al contrario i gufi, o cronotipi serali, sono più produttivi la sera, si coricano tardi e dormono meno di sette ore. Il cronotipo è un fattore in gran parte genetico, ma viene influenzato anche da aspetti ambientali (come l’esposizione alla luce), dagli orari di lavoro e dalla vita familiare.

Per indagare la connessione tra cronotipi ed efficienza sul lavoro, lo studio ha analizzato le vite di oltre 12.000 individui nati in Finlandia nel 1966. Nel 2012 i partecipanti si sono sottoposti a un questionario riguardante lavoro e salute, nel quale hanno valutato anche il proprio rendimento lavorativo.

nottambulo come un gufo. Ne è risultato che circa un nottambulo su quattro (una proporzione significativamente più alta dei mattinieri) non era efficiente sul lavoro; i gufi, che hanno affermato anche di dormire poco, soffrire spesso di insonnia e di jet lag sociale (lo squilibrio fra ritmo biologico e routine quotidiana), correrebbero il doppio del rischio rispetto ai mattinieri di avere un basso rendimento lavorativo, anche considerando l’influenza di fattori come le ore di sonno e di lavoro.

Sulla base di diversi parametri i ricercatori hanno poi selezionato circa 6.000 partecipanti per condurre un’analisi finale, seguendoli nei quattro anni successivi. Tra il 2013 e il 2016, 84 persone hanno iniziato a percepire una pensione di invalidità: il basso rendimento lavorativo è stato fortemente associato a un elevato rischio di acquisire una pensione di questo tipo, rischio che sarebbe tre volte superiore per i cronotipi serali rispetto ai cronotipi mattutini. Tuttavia, sottolineano i ricercatori, il cronotipo risultava meno determinante se si prendevano in considerazione le ore di sonno e di lavoro.

sotto osservazione. Lo studio, è importante ricordarlo, è solo osservazionale e, come tale, non stabilisce alcun rapporto causa-effetto. Inoltre, il numero di persone che ha percepito pensioni di disabilità durante i quattro anni di analisi è stato troppo basso (appena l’1,44% del totale) per poter individuare una chiara relazione di causalità tra cronotipi e invalidità. Ciononostante, i risultati sono in linea con ricerche precedenti sul tema, e gli studiosi sottolineano l’importanza di «tenere in considerazione il cronotipo individuale nell’intento di allungare la vita lavorativa».

scienza /salute/che-cosa-succede-se-non-dormi-abbastanza”>

Fotogallery
Che cosa succede se non dormi abbastanza

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews