domenica, Aprile 11, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaSpazio, test fallito per Elon Musk: il prototipo del razzo Starship esplode...

Spazio, test fallito per Elon Musk: il prototipo del razzo Starship esplode dopo l’atterraggio in Texas

Non c’è due senza tre. Il prototipo SN10 del razzo Starship di Space X è finalmente riuscito ad atterrare in Texas prima di esplodere a terra pochi minuti dopo e diventare così il terzo test fallito per la navicella che il miliardario Elon Musk spera un giorno di inviare su Marte.

“Un meraviglioso atterraggio morbido”, ha esultato il commentatore di SpaceX John Insprucker nel video che trasmette il volo di prova in diretta. Le fiamme erano comunque visibili ai piedi del razzo, estinte dalle squadre dei vigili del fuoco accorse sul posto. Ma pochi minuti dopo un’enorme esplosione ha lanciato il velivolo in aria, che si frantumato a terra. Nessuna spiegazione è stata fornita al momento.

(reuters)

Il prototipo SN10 8che sta per ‘Serial Number 10’) è decollato poco prima delle 11:20 da Boca Chica, in Texas, per un terzo test suborbitale. Il razzo si è alzato in cielo, spinto da tre motori, che si sono spenti uno dopo l’altro, e il velivolo si è ribaltato per mettersi in posizione  orizzontale. Ha raggiunto i 10 chilometri di dislivello, obiettivo prefissato per questo volo, prima di iniziare la discesa. Il razzo è quindi tornato in posizione verticale, riuscendo ad atterrare, a prima vista senza incidenti, nella posizione desiderata. Poi l’esplosione.

Altri due prototipi (SN8 e SN9) si erano schiantati durante l’atterraggio, il primo a dicembre e ail secondo all’inizio di febbraio. Questi test si stanno svolgendo in un’area quasi deserta affittata da Space X nell’estremo sud del Texas, vicino al confine con il Messico e ai margini del Golfo del Messico. Si tratta di un’area abbastanza vuota tale da potersi permettere un incidente o un’esplosione senza causare vittime o danni.

Elon Musk sogna un giorno di lanciare molte di queste navicelle ‘alla conquista’ di Marte. Anche se inizialmente il razzo, se diventasse operativo, potrebbe rivelarsi utile per viaggi più ravvicinati, soprattutto sulla Luna. E’ su questo veicolo che il miliardario giapponese Yusaku Maezawa – il cui patrimonio netto ammonta circa a 2 miliardi di dollari – dovrebbe fare il giro della Luna, in teoria nel 2023.

Cercasi aspiranti astronauti. Il miliardario giapponese Maezawa offre 8 posti sulla navicella spaziale che lo porterà sulla luna

03 Marzo 2021

In un video pubblicato proprio oggi sul suo account Twitter, il proprietario del principale sito nipponico di abbigliamento ha invitato otto persone “da tutto il mondo” a unirsi a lui. Gli aspiranti astronauti devono pre-registrarsi entro il 14 marzo e una prima selezione sarà effettuata una settimana dopo. Il futuro razzo comprenderà, oltre la navicella con l’equipaggio, un primo stadio denominato Super Heavy, costituito di serbatoi e struttura di acciaio inossidabile, con al suo interno propellenti di metano liquido raffreddato e ossigeno liquido (CH4/LOX), alimentati da 31 motori Raptor. Il tutto misurerà 120 metri di altezza e potrà trasportare a bordo 100 tonnellate.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews