mercoledì, Aprile 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Insalata di sedano, mele, formaggio e vinaigrette alle noci

Ricetta – Insalata di sedano, mele, formaggio e vinaigrette alle noci

L’ insalata di sedano, mele, formaggio e vinaigrette alle noci è un contorno di sostanza, o un piatto unico che apporta i carboidrati, le proteine e molte vitamine.

Molto spesso, durante l’inverno, le insalate sono trascurate perché manca quella varietà di materia prima fresca che mette la voglia di preparare un’insalata. Eppure, con gli accorgimenti giusti, anche le verdure invernali possono riservare sorprese se consumate crude. In questo caso, le molteplici insalate che crescono anche d’inverno (assieme ai radicchi) costituiscono la base di un piatto che diventa goloso grazie all’aggiunta di noci in vinaigrette e di formaggio. L’aggiunta di mele rende il gusto agrodolce, e – diciamo la verità – spesso dimentichiamo quanto la frutta fresca aggiunga in sapore a un’insalata.

Questa ricetta è inoltre una di quelle perfette come “svuota dispensa”, il formaggio primo sale può essere sostituito con altri formaggi, e può essere proprio il modo di usare creativamente quel pezzetto che giace da un po’ sul fondo del frigorifero. Lo stesso dicasi per il pane, qui se è raffermo viene anche meglio.

Durata

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti
Tempo totale: 22 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 1 gambo di Sedano
  • 2 Mele Pink Lady
  • 1 Limone
  • Insalata mista
  • 8/10 Noci
  • 4 fette di Pane casereccio
  • 320 g Formaggio fresco tipo primo sale
  • 10 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
  • 4 cucchiaini Miele di acacia
  • 2 cucchiai Aceto Di Mele
  • qualche pizzico Sale

Preparazione

ingredienti insalata con mele formaggio e pane

Per preparare la ricetta dell’insalata di sedano, mele, formaggio e vinaigrette alle noci, cominciate con il lavare e mondare l’insalata.
Lavate e mondate il sedano, scegliete le parti più tenere, privatele dei filamenti e tagliatelo a pezzetti.
Lavate bene le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette.
Trasferitele in un piatto e cospargetele con il succo di limone così da non farle ossidare.

noci condite

Mettete in un pentolino 8 cucchiai di olio e fateli riscaldare appena.
Togliete dal fuoco e mescolate con il miele, sale, l’aceto e i gherigli di noce fatti a pezzi.

pane saltato

Tagliate le fette di pane casereccio a cubetti e mettetele in un pentolino con 2 cucchiai di olio e sale.
Ponete su fiamma bassa e fatele tostare.

Prendete i piatti di portata e disponete in modo armonioso l’insalata, il sedano, la mela a fette, i cubetti di pane, il formaggio (a fette o cubetti) e completate il tutto con la vinaigrette alle noci.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews