Il Ministero della Salute ha dovuto scrivere una faq apposita per precisare meglio un aspetto del nuovo Dpcm del 6 marzo: il divieto di asporto dopo le 18 rimane in vigore per i bar, mentre è stato eliminato per le enoteche.
Se si va a leggere il comunicato stampa relativo alle novità introdotte col nuovo Dpcm, nella sezione Attività Commerciali viene specificato che in tutte le zone (quindi gialla, arancione, rossa e sfumature varie ed eventuali) è stato “eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto”.
Il che ha creato un po’ di confusione soprattutto nei non addetti al settore: la dicitura, infatti, da alcuni è stata interpretata come via libera per l’asporto anche ai bar dopo le 18. Ma non è così.
Il Ministero della Salute, resosi conto dell’inghippo, ha così pubblicato una nota di chiarimento (la potete trovare qui). In essa si parla proprio del divieto di asporto dopo le 18: il Ministero precisa che è rimasto in vigore il divieto di asporto per le attività dei bar, quelle con codice Ateco 56.3, dopo le ore 18. E il medesimo divieto permane anche per gli altri esercizi commerciali dello stesso tipo.
La novità riguarda il fatto che da adesso sarà permesso l’asporto fino alle 22 dalle enoteche o da esercizi di commercio al dettaglio di bevande, quelli con codice Ateco 47.25.
Il Ministero ricorda poi che il consumo sul posto rimane sempre vietato.
Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo