lunedì, Aprile 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieDecreto Sostegno: in bozza blocco licenziamenti e ristori per lo sci

Decreto Sostegno: in bozza blocco licenziamenti e ristori per lo sci

MILANO – Il governo va verso un nuovo rinvio del blocco dei licenziamenti, attualmente in vigore fino al 31 marzo. Secondo una delle prime bozze visionate da Radiocor del decreto Sostegno, il provvedimento che potrà attingere dai 32 miliardi di scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento, l’esecutivo potrebbe prorogare lo stop fino al 30 giugno continuando anche a rifinanziare la cassa integrazione Covid. Tra le novità in arrivo anche 600 milioni, ulteriori rispetto ai ristori che saranno previsti per la generalità delle imprese, destinati soltanto al settore dello sci, costretto a restare fermo fino al 6 aprile dal nuovo dpcm e che quindi vede di fatto compromessa l’intera stagione invernale.

Governo, rinvio per cartelle e rate della rottamazione

di

Roberto Petrini

27 Febbraio 2021

Per l’erogazione dei rimborsi verrebbe attivata la nuova piattaforma Sogei e il governo si impegnerebbe ad erogare tutti gli indennizzi entro il 30 aprile. Altra importante novità saranno i criteri con cui verranno modulati i ristori. L’esecutivo si prepara ad archiviare il meccanismo dei codici Ateco, cioè non  calibrando i contributi per categoria di impresa. Parlando a Radio24 inoltre, la viceministra dell’Economia Laura Castelli ha spiegato che per la quantificazione dei ristori si pensa di fare “confronti e calcoli sulle annualità non più mensilità e si considererà il calo di fatturato, con tetti più alti di fatturato”.

La carica dei bonus del governo: ecco come sono andati. Bene auto, baby sitter e Cashback. Per ora bocciato il Superbonus

a cura di

Osservatorio Conti Pubblici Italiani

01 Marzo 2021

Tra le prime ipotesi al vaglio, ci sono contributi a fondo perduto per 2,7 milioni di professionisti e imprese con fatturato fino a 5 milioni che dovranno dimostrare la perdita del 33% della media mensile del fatturato annuo 2019 con la media mensile del fatturato 2020. Le fasce di indennizzo sarebbero del 30% per imprese e professionisti con un fatturato di 100mila euro annuo, 25% da 101 a 400mila euro l’anno, 20% da 401mila a 1 milioni e, 15% da 1 a 5 milioni.

Stando alle bozze, corposo anche il pacchetto destinato al contrasto dell’emergenza sanitaria, con due miliardi di  finanziamento  per il trasporto e la somministrazione dei vaccini contro il covid-19 nonché per lo sviluppo di vaccini e  antivirali.

Quanto alle tempistiche del provvedimento, il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha indicato che il traguardo potrebbe essere vicino. “Il Mise sta conducendo le interlocuzioni con gli altri ministeri e in particolare con il Mef che è quello deputato a redigere il provvedimento che avrà i requisiti di urgenza e che vedrà la luce auspicabilmente entro la prossima settimana”, ha detto rispondendo al question time alla Camera.

 

Argomenti

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews