lunedì, Aprile 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieBorse positive dopo la debolezza di Wall Street. Tokyo sale dello 0,5%

Borse positive dopo la debolezza di Wall Street. Tokyo sale dello 0,5%

MILANO – Ore 9.15. Le Borse europee e i future  su Wall Street sono in rialzo dopo che, ieri sera, la Borsa americana ha terminato debole gli scambi. La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo grazie all’ottimismo sull’ampliamento della campagna di vaccinazione negli Stati Uniti e a livello globale, e alle misure di stimolo dei governi per far ripartire l’economia. Il Nikkei è avanzato dello 0,51% a quota 29.559,10, con un guadagno di 150 punti. I mercati sembrano dunque metter tra parentesi le preoccupazioni circa le valutazioni troppo elevate, che sono esplose quando le prospettive di inflazione hanno fatto alzare i rendimenti dei titoli di Stato. Movimenti che sono rientrati nelle ultime sedute, ma il tema dei prossimi andamenti dei tassi resta il più importante sul tavolo, sia per gli operatori quanto per le banche centrali. Non a caso, dalla Fed si è fatto notare che una eccessiva volatilità potrebbe condurre a un prolungamento negli stimoli dell’istituzione centrale americana.

In Europa Milano sale così dell’1,04% alle prime battute, Londra cresce dello 0,71%, Francoforte dello 0,79% e Parigi dello 0,55%.

I prezzi del petrolio sono in cauto rialzo. Sui mercati asiatici i future sul Light crude Wti avanzano dello 0,2% a 59,86 dollari e quelli sul Brent dello 0,3% a 62,91 dollari. A trainare il rialzo è l’atteso aumento delle domanda Usa per i progressi compiuti nell’introduzione dei vaccini, mentre l’incertezza su quanta offerta OPEC+ verrà ripristinata sul mercato nella riunione di domani limita i guadagni.

Sul fronte dei titoli di Stato, l’Italia è attesa oggi alla prima emissione di Btp Green. Il Tesoro ha dato mandato alle banche per il sindacato e fissato la scadenza al 2045. Gli analisti di Unicredit si attendono un rendimento all’1,46%, sulla base dei Btp sul mercato con durate comparabili, mentre per la taglia dell’emissione essendo una prima si indica una forbice tra 5 e 8 miliardi. Intanto lo spread tra Btp e Bund apre in lieve calo ma resta sopra i 100 punti base. Il differenziale, che ha chiuso ieri a 102,8 punti, segna in avvio di giornata 101 punti. Il rendimento del decennale italiano è allo 0,65%.

L’euro apre in calo sotto quota 1,21 dollari. La moneta europea passa di mano a 1,2084 dollari e 129,13 yen. Dollaro/yen sale a 106,86. Sterlina arretra ma resta sopra 1,39 dollari. Il rendimento dei Treasury a 10 anni arretra leggermente poco sotto l’1,41%. Il Bitcoin avanza sopra 49.000 dollari.

L’indice Pmi dei servizi della Cina, pubblicato da Caixin, scende a febbraio ai minimi da 10 anni, attestandosi a 51,5 punti, dai 52 punti di gennaio e dai 56,3 punti di novembre. L’indice resta comunque sopra quota 50 che separa le fasi di espansione da quelle di contrazione dell’economia. A febbraio a rallentare sono stati in particolare i servizi legato all’export, colpiti dalla pandemia e dai lockdown ripartiti in varie parti del mondo per far fronte alle varianti. L’indice composito, che affrega servizi e settore manifatturiero cala a febbario a 51,7 punti dai 52,2 punti di gennaio.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews