lunedì, Aprile 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMusicaSanremo senza pubblico, Franceschini: «Non si poteva fare eccezione»

Sanremo senza pubblico, Franceschini: «Non si poteva fare eccezione»

ServizioDal 2 al 6 marzo

Il direttore artistico Amadeus presenta alla stampa la 71esima edizione del festival, la più anomala della storia

di Francesco Prisco

Amadeus: “Sarà un Sanremo unico, un Festival della rinascita”

Il direttore artistico Amadeus presenta alla stampa la 71esima edizione del festival, la più anomala della storia

2′ di lettura

È stato lui a pretendere un’edizione senza spettatori in platea, vaccinati o figuranti che fossero. Ed è lui il primo a parlare a una manciata di ore dalla tradizionale conferenza stampa di presentazione: il ministro della Cultura Dario Franceschini torna su Sanremo. «Mi sembra corretta la scelta di fare Sanremo ugualmente, senza pubblico. Bisogna adattarsi quest’anno. Dà un segnale di normalità. Naturalmente non si poteva fare eccezione, le regole sono uguali per tutti». Nella circostanza, il titolare dei Beni culturali dei governi Conte bis e Draghi è tornato anche sulla questione ristori e riaperture.

Viminale a lavoro

«I lavoratori dello spettacolo devono stare tranquilli, la possibilità di riaprire dal 27 marzo non pregiudica i ristori», ha detto. «Anche quest’anno erogheremo il fondo unico per lo spettacolo indipendentemente dalle alzate di sipario e continueremo a dare i ristori e a sostenere il settore anche con le aperture limitate. Stiamo andando verso le riaperture del 27 marzo, del teatro e del cinema, con un protocollo molto dettagliato, il Dpcm verrà firmato probabilmente oggi». Anche il ministero degli Interni ha lavorato sul dossier del Festival: «Numerosi sono stati i comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura del Prefetto e i successivi tavoli tecnici del questore, per la predisposizione dei servizi», recita una nota del Viminale. «Il complesso e articolato dispositivo di ordine e sicurezza pubblica pianificato dal Questore della provincia di Imperia prevede l’impiego di personale della polizia di Stato, dell’arma dei carabinieri, della guardia di finanza, della Capitaneria di porto e della polizia manicipale».

Loading…

Taglio del nastro a Casa Sanremo

Intanto, il direttore artistico Amadeus ha tenuto a battesimo la riapertura di Casa Sanremo, gli spazi del Palafiori tradizionalmente riservati agli eventi extra-festival, quest’anno per forza di cose «rivoluzionati» nelle loro funzioni, attraverso l’allestimento di eventi in streaming. «Essere a Sanremo per me è la realizzazione di un sogno che sto portando avanti da due anni», ha detto Amadeus. «Ancora oggi, quando rivedo le immagini del Festival dello scorso anno, mi sembra una cosa che appartiene a quasi dieci anni fa e, invece, sono passati appena dodici mesi. Ho voluto fortemente Sanremo 2021 perché sarebbe stata un’ennesima ferita e questo Paese, quest’anno, ne ha subite fin troppe. La cancellazione del Festival sarebbe rimasta nella storia e ho voluto fortemente che questo non accadesse. È un sintomo di forza e di volontà: uomini come Vincenzo Russolillo», presidente Consorzio Gruppo Eventi, produttore di Casa Sanremo, «combattono e lottano. Sono persone innamorate del proprio lavoro. È anche grazie a persone come lui che Sanremo e tutto quello di magico che gli gira intorno hanno una cassa di risonanza pazzesca».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews