martedì, Aprile 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeSportMilano-Cortina 2026 chiama all’appello le eccellenze a Kilometro zero

Milano-Cortina 2026 chiama all’appello le eccellenze a Kilometro zero

giochi olimpici invernali

Firmato un protocollo d’intesa tra il Comitato organizzatore dei Giochi olimpici e Paralimpici italiani e le Confcommercio di Lombardia e Veneto

di Marcello Frisone

default onloading pic

Firmato un protocollo d’intesa tra il Comitato organizzatore dei Giochi olimpici e Paralimpici italiani e le Confcommercio di Lombardia e Veneto

2′ di lettura

Imprese lombardo-venete chiamate alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Valorizzare le eccellenze del commercio, del turismo e dei servizi è l’intesa che la Fondazione Milano Cortina e le Confcommercio di Veneto e Lombardia hanno siglato fino a luglio 2026. In pratica, l’obiettivo è quello di coinvolgere le migliori eccellenze delle Regioni che ospiteranno i Giochi olimpici e paralimpici tra 5 anni.

L’obiettivo dell’accordo

Una collaborazione strategica a lungo termine, quella siglata tra la Fondazione, Confcommercio Lombardia e Confcommercio Veneto, in piena aderenza ai principi di trasparenza, concorrenza e non discriminazione, con l’obiettivo di informare e promuovere tra le aziende associate la possibilità di fornire beni e servizi legati alla manifestazione.«Le Olimpiadi e Paralimpiadi italiane – dice Vincenzo Novari, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026 – saranno un’occasione fondamentale per rilanciare l’immagine dell’Italia e per promuovere nel mondo le eccellenze del nostro commercio e del nostro turismo. La partnership strategica firmata con le Confcommercio di Veneto e Lombardia rappresenta per noi e per migliaia di imprese un segnale di ottimismo in un periodo difficile».
«Il nostro Paese e le nostre imprese – spiega Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio Lombardia – hanno bisogno di segnali di fiducia per ricominciare a costruire un futuro oltre la pandemia . La firma del protocollo per coinvolgere il sistema imprenditoriale di Lombardia e Veneto in vista delle Olimpiadi invernali 2026 va esattamente in questa direzione. Come dimostra l’esperienza vincente di Expo 2015 i grandi eventi globali, se ben gestiti, sono un forte volano di sviluppo che dispiega i suoi effetti positivi già negli anni che lo precedono. Ovviamente – prosegue Sangalli – tutto dipenderà dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria».

Loading…

Le stime della Bocconi

Secondo le stime dell’Università Bocconi – in condizioni normali – sono previsti 2,8 miliardi di euro di produzione generata e 1,2 miliardi di euro di valore aggiunto, con oltre 20 mila nuovi occupati. «Grazie a questo protocollo – conclude Sangalli – diamo vita a una piattaforma che permetterà alle imprese dei territori di essere maggiormente informate e coinvolte nelle varie iniziative. L’accordo è strategico perché crea un filo diretto tra Fondazione e mondo imprenditoriale facilitando le occasioni di crescita e preparando le basi per una eredità che produrrà effettivi positivi anche dopo il 2026».
«Il Veneto delle piccole e medie imprese – chiosa Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Veneto – ha moltissimo da dare ai Giochi del 2026. A Cortina d’Ampezzo si sono appena conclusi i Mondiali di sci alpino , che nella situazione pandemica attuale sono diventati esempio di resilienza e voglia di ripartire. Adesso è tempo di guardare già alle Olimpiadi e il nostro sistema si mette a disposizione con la sua esperienza e professionalità. Con questo protocollo d’intesa facciamo squadra affinché la Fondazione e le eccellenze venete stringano un patto di collaborazione che porterà un valore aggiunto nell’organizzazione dell’evento internazionale».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews