mercoledì, Maggio 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipMalattie autoimmuni, perché le donne ne soffrono di più (inclusa Bella Hadid)

Malattie autoimmuni, perché le donne ne soffrono di più (inclusa Bella Hadid)

Bella Hadid sa perfettamente cosa significhi convivere con una malattia autoimmune. Qualche giorno fa, la top model statunitense, 24 anni, ha pubblicato sulla sua pagina Instagram un post la cui didascalia recitava: «Convivere con diverse malattie autoimmuni croniche = Trovare sempre il tempo per la mia flebo». Accanto, la sua foto nel mentre della terapia endovenosa, terapia alla quale la sorella minore di Gigi Hadid si è ormai abituata. La patologia alla quale fa riferimento Bella è probabilmente la malattia di Lyme, della quale soffre anche sua madre, l’ex modella Yolanda Hadid, la quale ha addirittura dedicato un libro al tema (“Believe Me: My Battle With the Invisible Disability of Lyme Disease“). Ma avendo usato il plurale (malattie autoimmuni), è probabile che Bella Hadid  si riferisca anche ad altri disturbi non dichiarati.

Sono soprattutto le donne a soffrire di malattie autoimmuni
Come riporta un recente articolo del magazine “PopSugar“, citando i dati ufficiali del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti,  le malattie autoimmuni – tra cui l’artrite reumatoide, il lupus, la tiroidite di Hashimoto e le malattie infiammatorie intestinali – colpiscono oltre 23 milioni di americani, pari a circa il 7% della popolazione, con cifre in forte aumento. C’é un dato al quale prestare attenzione: quasi l’80% dei pazienti con disturbi autoimmuni cronici sono donne e, sebbene la ragione esatta non sia ancora del tutto chiara, gli esperti della comunità scientifica internazionale ritengono che i fattori ormonali e cromosomici giochino un ruolo significativo in questo scenario.

Malattie autoimmuni: il parere dell’esperto
Ma perché le donne ne soffrono di più? Come spiega Fabrizio Golonia, medico specialista in endocrinologia e direttore sanitario di Cerva 16, Nutrition and Anti-Aging Center a Milano, «le donne possiedono una struttura ormonale che varia periodicamente e anche l’assetto immunitario femminile cambia continuamente. Ricordiamo che la manifestazione della malattia autoimmune è la coda di un’alterazione del sistema psico-neuro-endocrino-immunologico della persona. Vale a dire che il nostro corpo, nelle malattie degenerative, manifesta sempre gli effetti delle alterazioni dell’equilibrio di quel complesso sistema che lo sostiene e, sfortunatamente, le donne sono particolarmente soggette a questo tipo di variazioni.  Venendo al discorso prevenzione, si può e si deve intervenire seguendo i dettami della medicina pro-longevità (sin da giovani), scegliendo un’alimentazione controllata, equilibrata e varia, praticando attività sportiva costante e leggera. Insomma, seguendo il più possibile i canoni della salute:  è questo l’unico modo per prevenire le malattie degenerative, anche quelle su base autoimmune».

Nella gallery troverete alcune delle star (donne) che si sono aperte con il grande pubblico, raccontando delle malattie autoimmuni delle quali soffrono. Obiettivo: sensibilizzare e aiutare l’opera di prevenzione.

LEGGI ANCHE

Lupus, la malattia di cui soffre Selena Gomez

LEGGI ANCHE

L’alimentazione equilibrata per le donne in menopausa

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews