martedì, Aprile 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieBorse di oggi 1 marzo 2021: andamento listini europei e mondiali

Borse di oggi 1 marzo 2021: andamento listini europei e mondiali

MILANO – Segnali di stabilizzazione sui mercati, con le obbligazioni che si muovono in recupero – con conseguente calo dei rendimenti – future positivi sugli Stati Uniti e dollaro che retrocede dalle vette recentemente toccate. Il rendimento dei Treasury, che nelle ultime sedute aveva visto l’1,6% (contro previsioni per un 1,5% a fine anno, solo poche settimane fa), oggi staziona intorno a 1,4%. E’ stato il ritorno dell’inflazione, prospettiva alimentata soprattutto negli Usa dalla campagna vaccinale affiancata dal piano Biden da 1.900 miliardi di sostegni – approvato alla Camera e atteso al Senato – a spingere i rendimenti sovrani provocando un calo azionario. A rassicurare gli animi sono intervenute pressoché unanimemente tutte le Banche centrali.

L’Europa riparte così in buon slancio fin dalla mattina. Milano avanza dell’1,2%, Londra sale dell’1,26%, Francoforte cresce dell’1,25% e Parigi dell’1,32%. In lieve calo lo spread: il differenziale si riavvicina in prossimità di quota 100 punti, con il rendimento del titolo decennale all’,

La Borsa di Tokyo questa mattina ha recuperato lo scivolone (-4%) di venerdì: oggi il principale indice del Giappone ha terminato la sessione a +2,41% a 29.663,50 punti. Viaggiano in positivo anche le Borse cinesi con Shanghai (+1,2%) doppiata da Shenzhen (+2,4%); bene anche Hong Kong (+1,4%). 

Tra le protagoniste di questa fase dei mercati, le materie prime. L’attesa per il vertice dell’Opec+, previsto dal 4 marzo, che dovrebbe decidere un aumento della produzione di pari passo con la ripresa dell’economia mondiale, cattura l’attenzione del mercato petrolifero. Il prezzo del petrolio Wti del Texas dopo i ribassi degli scorsi giorni, risale sopra i 62 dollari al barile con un aumento dell’1,6% a 62,6 dollari con il mercato che scommette su un aumento moderato della produzione. Il Brent del Mare del Nord sale dell’1,9% a 65,6 dollari.

L’euro apre in calo sotto quota 1,21 dollari dopo il top a 1,2242 raggiunto la scorsa settimana, mentre il biglietto verde si è mantenuto vicino ai massimi da sei mesi sullo yen a 106,60. La moneta unica viene scambiata a 1,2088 dollari e 128,83 yen. Le valute “più rischiose” e quelle esposte alle materie prime sono rimbalzate leggermente dopo aver subìto il peggio alla fine della scorsa settimana, con i dollari australiani e canadesi in rialzo e le valute dei mercati emergenti, dal Brasile alla Turchia, che sembrano più stabili. Sul fronte delle criptovalute, il Bitcoin è stabile a 45.836,90 dollari dopo lo scivolone della scorsa settimana seguito al top a 58.354,14 dollari toccato il 21 febbraio.

I dati macroeconomici più rilevanti di giornata riguardano i conti Istat sull’Italia, l’inflazione e gli indicatori Pmi sul settore manifatturiero. In Cina, l’attività manifatturiera ha registrato a febbraio il tasso di crescita più lento degli ultimi nove mesi, penalizzata dalle conseguenze del Covid-19 che hanno pesato sulla domanda e sulle filiere. L’indice Pmi per il settore manifatturiero calcolato da Ihs Markit per Caixin si è attestato a 50,9 a febbraio contro i 51,5 a gennaio. Il dato è sotto le attese degli analisti. Una cifra superiore ai 50 punti indica un’espansione dell’attività, inferiore riflette invece una contrazione. In miglioramento il Pmi del Giappone, rivisto a 51,4 a febbraio dal 50,6 della stima flash.

L’oro, infine, si muove in crescita: il metallo con consegna immediata avanza dell’1,25% a 1755 dollari l’oncia.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews