mercoledì, Maggio 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaNuovo vaccino Covid-19: sufficiente una sola dose

Nuovo vaccino Covid-19: sufficiente una sola dose

Nuovo vaccino Covid-19 in arrivo dagli USA: è sufficiente una sola dose

Dagli USA è in arrivo un nuovo vaccino contro il Covid-19 firmato Johnson & Johnson, efficace con una sola dose. Ecco cosa c’è da sapere.

Gli USA lo renderanno disponibile alla distribuzione su ampia scala già la prossima settima e lui, il nuovo vaccino contro il Covid-19 sta destando l’attenzione del mondo. A produrlo è Johnson & Johnson, la FDA ha già dato la sua autorizzazione all’uso di emergenza e ha qualcosa che gli altri non hanno. La sua efficacia si ha già con una sola dose di somministrazione.

Ci sono stati test su oltre 44mila persone tra Stati Uniti, Sud Africa ed America Latina e si è dimostrato efficace al 66,1%, a livello globale, già quattro settimane dopo la vaccinazione. Ed ecco quindi la seconda differenza con i vaccini Pfizer e Moderna, per cui la protezione completa c’è solo dopo due settimane dalla seconda dose. Ossia cinque o sei settimane dopo la prima somministrazione.

Per quanto riguarda l’efficienza nella copertura contro la malattia, c’è un ma, come visto dalle percentuali. Il vaccino anti Covid-19 di J&J risulta infatti un po’ meno efficace degli altri. C’è da dire però che ha iniziato ad essere testato dopo che alcune delle nuove varianti del coronavirus avevano iniziato a circolare.

È quindi possibile che la differente efficacia rispetto agli altri vaccini derivi in parte da questo. In modo particolare contro la variante africana, chiamata B.1.351, che sembra indebolire il riconoscimento del virus da parte dell’organismo, anche dopo la vaccinazione.

Nuovo vaccino anti Covid-19 Johnson & Johnson: la tecnologia

Di differenze tra i vaccini Moderna e Pfizer, rispetto a quello Johnson & Johnson ce ne sono, a partire dalla tecnologia usata. Se i primi due si basano sul RNA messaggero, attraverso un codice genetico fornito da particelle di grasso, il vaccino J&J utilizza la tecnologia vettoriale virale. In questo caso si è modificato un comune virus del raffreddore, affinché fornisca istruzioni genetiche alle cellule, ma non possa infettarle e replicarsi.

Altro dato interessante, questo vaccino è molto più facile da gestire degli altri. Le delicate palline di grasso utilizzate per i vaccini Moderna e Pfizer richiedono un’attenta manipolazione. E il vaccino Pfizer deve essere conservato e spedito a una temperatura compresa tra -80 ° C e -60 ° C, cosa che ha costretto gli Stati a dotarsi di ghiaccio secco e congelatori speciali.

In più il vaccino può essere tenuto in frigorifero solo per cinque giorni e deve essere utilizzato entro sei ore dallo scongelamento e dalla diluizione. Il vaccino Moderna è un po ‘meno esigente ma deve ugualmente essere congelato a -20° C e maneggiato con cura. Per quanto riguarda il prodotto Johnson & Johnson, per la conservazione bastano le temperature di un frigorifero semplice ed è quindi più facile da conservare e spedire.

Foto | Getty Images

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews