domenica, Aprile 11, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaDiabete, alterazione di gusto e olfatto fra i sintomi?

Diabete, alterazione di gusto e olfatto fra i sintomi?

Diabete, alterazione di gusto e olfatto fra i sintomi?

Diabete, alterazione gusto e olfatti sono due dei possibili sintomi della malattia: la conferma arriva da un nuovo studio italiano

Quando si parla di sintomi del diabete, l’alterazione di gusto e olfatto dovrebbe rappresentare un importante campanello d’allarme. Da un nuovo studio condotto dai membri dell’Irccs “Burlo Garofolo” di Trieste è infatti emerso che una buona parte delle persone con il Diabete di tipo 2 presentano una percezione alterata di questi due sensi.

Per il loro studio, gli autori hanno confrontato i pazienti con diabete con un campione di persone sane (appartenenti a un gruppo di controllo). A tutti i partecipanti è stato chiesto di testare delle striscioline di carta imbevute con diversi composti dal sapore salato, dolce, acido e amaro. Quindi, i volontari hanno annusato diversi odori mediante il cosiddetto Sniffin Sticks test, per valutare l’eventuale alterazione dell’olfatto.

Diabete: alterazione di gusto e olfatto per molti pazienti

Ebbene, dallo studio è emerso che molti pazienti con diabete di tipo 2 presentavano un’alterazione del gusto (in particolar modo del salato) e dell’olfatto. Nello specifico, il 65% delle persone con diabete presentava tale alterazione olfattiva.

Rimane da scoprire se questi “sintomi strani del diabete” (se così possiamo definirli) siano causati dalla malattia, o se in realtà non siano proprio questi una delle possibili cause di questa condizione:

Non sappiamo ancora se la perdita della capacità di gusto e olfatto sia causa o conseguenza della malattia. Le alterazioni sensoriali, influenzando presumibilmente il comportamento alimentare dei pazienti diabetici, potrebbero spiegare patologie quali obesità e ipertensione.

Per esaminare la questione in maniera più approfondita, gli autori stanno eseguendo degli studi su dei pazienti con diabete di tipo 1 in età infantile. Da questi è emerso che esistono effettivamente delle differenze nella percezione del gusto fra i pazienti con diabete e i soggetti sani.

Simili scoperte sono molto importanti, non solo perché allargano la serie di sintomi attraverso i quali è possibile riconoscere il diabete, ma anche perché permettono di comprendere maggiormente questa malattia tanto diffusa nel mondo.

Foto di Engin Akyurt da Pixabay
via | Ansa

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews